Lin Bin, presidente di Xiaomi, torna a parlare di aggiornamenti annunciando l’arrivo della funzione DC Dimming su Xiaomi Mi 8 e Xiaomi Mi MIX 3, che arriverà sui due smartphone nel corso del mese di giugno.

A poche settimane dall’aggiornamento che ha coinvolto Xiaomi Mi 9 nella versione beta di MIUI 10 (l’arrivo nella versione stabile è previsto per questa settimana), sembra dunque che i riscontri siano stati positivi, tanto da spingere la compagnia cinese a portare la funzione anche su altri smartphone dotati di schermo AMOLED.

La funzione DC Dimming consente di regolare la luminosità di uno schermo di tipo OLED modificando la tensione o la corrente, intervenendo quindi direttamente sull’alimentazione, con una tecnica che permette di tenere maggiormente sotto controllo il calore prodotto dallo smartphone.

Normalmente invece la luminosità degli schermi OLED viene regolata attraverso la modalità PWM, che non va a modificare l’alimentazione dello schermo ma che invece lampeggia a determinate frequenze, non percepibili dall’occhio umano ma rilevabili con la fotocamera di un altro smartphone.

Xiaomi ha confermato che dopo Xiaomi Mi 8 e Xiaomi Mi MIX 3, la funzione DC Dimming sarà portata anche sugli altri dispositivi dotati di schermo AMOLED, dopo averne valutato la compatibilità e dopo aver analizzato i benefici ottenuti nei modelli già aggiornati.