Forte di un reparto di Ricerca e Sviluppo di prim’ordine, Dreame Technology ha da poco lanciato sul mercato un robot lavapavimenti decisamente evoluto, che riduce ai minimi termini la necessità di intervento da parte dell’utente. Si chiama DreameBot L10S Ultra, e ve ne abbiamo parlato in maniera decisamente esaustiva nella nostra recensione completa.

DreameBot L10S Ultra, autonomo e intelligente

I robot aspirapolvere non sono certo una novità, visto che da qualche anno hanno iniziato a invadere le nostre case, portando tecnologie sempre più evolute che li rendono sempre più autonomi. Con DreameBot L10S Ultra la compagnia asiatica ha fatto un notevole passo in avanti, realizzando un dispositivo in grado di pulire i pavimenti di casa senza che sia di fatto necessario l’intervento umano.

Il compito dell’utente è infatti ridotto ai minimi termini: svuotare il sacco dove viene raccolta la polvere, operazione da fare circa una volta al mese, riempire il serbatoio dell’acqua pulita e svuotare quello dell’acqua sporca. Lavori semplici che richiedono pochi minuti e che permettono al robot di lavorare in autonomia anche quando siamo assenti.

Se lo svuotamento automatico del serbatoio non è una vera e propria novità, visto che la stessa Dreame ha realizzato numerosi modelli dotati di una base di raccolta automatica, come DreameBot Z10 Pro o DreameBot D10 Pro, la parte dedicata al lavaggio del pavimento è una vera e propria rivoluzione.

Nella base di ricarica sono presenti due serbatoi, uno per l’acqua pulita e uno per quella sporca: il robot fa il pieno di acqua pulita e inizia a pulire casa, lavando con due moci rotanti dopo aver aspirato lo sporco. Una volta che l’acqua è esaurita L10s Ultra torna alla base, risciacqua i moci e fa il pieno di acqua pulita, continuando così fino ad aver pulito tutte le stanze di casa, o quelle indicate dall’utente.

Grazie al laser rotante, alla tecnologia LiDAR e alla telecamera frontale infatti, DreameBot L10s Ultra è in grado di realizzare una mappa tridimensionale della casa, evitando i mobili ma anche gli ostacoli imprevisti, come ciabatte, cavi o altri oggetti dimenticati sul pavimento. Attraverso la companion app è possibile modificare le forme delle stanze rispetto a quanto riconosciuto dal robot, assegnare dei nomi e decidere quali stanze pulire e in quale ordine farlo.

Il tutto anche mentre siete fuori casa, visto che il robot si collega al WiFi domestico e può essere controllato da remoto. E con la telecamera frontale potete anche seguire i suoi movimenti, tenere sotto controllo eventuali bambini o anziani e dialogare con loro. A differenza di molti altri robot concorrenti, che si limitano a pulire con acqua, DreameBot L10s Ultra aggiunge a ogni pieno di acqua pulita anche la giusta quantità di detergente, per garantire la massima igiene dei pavimenti, anche in questo caso senza che sia necessario alcun intervento umano se non per riempire il relativo serbatoio.

Il doppio mocio rotante assicura una pulizia impeccabile, grazie anche alla pressione applicata per spingerli sul pavimento, simulando la pressione che farebbe una persona con un normale mocio, così da rimuovere agevolmente anche le macchie più ostinate. E al termine della pulizia i due panni vengono risciacquati definitivamente e asciugati da un getto di aria calda, per evitare la formazione di muffe e il proliferare di batteri.

Da segnalare l’elevata autonomia, grazie alla batteria da 5.200 mAh che permette di pulire con una singola carica ambienti molto grandi. Nella malaugurata ipotesi che la batteria dovesse scaricarsi prima che la pulizia sia completata, il robot tornerà alla base, si ricaricherà e riprenderà da dove si era interrotto. Molto importante infine la possibilità di creare mappe tridimensionali per diversi piani, funzione molto utile per chi abita su una casa a più livelli e vuole tenerla perfettamente pulita.

Potete acquistare DreameBot L10s Ultra su Amazon, utilizzando il link sottostante, al prezzo di 1.173.90 euro, indubbiamente adeguato alle prestazioni offerte da questo dispositivo.

Acquista DreameBot L10s Ultra su Amazon

Informazione Pubblicitaria