Dal 19 giugno Wind ha reso illimitata la quantità di dati utilizzabili tramite la navigazione da smartphone, facendola passare dai 32 kbps di coloro che già non avevano blocchi a 128 kbps. Si tratta di una semplice mossa di marketing o ha davvero qualche utilità per il consumatore?

In pratica, dopo avere consumato i GB a disposizione con la loro offerta, i clienti potranno continuare a navigare illimitatamente alla velocità massima di 128 kbps. Il passaggio ai 128 kbps e a Internet illimitato, pubblicizzato in pompa magna anche sul sito dell’operatore, è veramente una svolta importante?

La velocità in questione è veramente molto bassa, anche se si tratta senza dubbio di un passo in avanti rispetto ai 32 kbps offerti precedentemente e ai blocchi della connessione (che diventa a pagamento) che altri operatori operano in caso di GB terminati. Con 128 kbps potrete continuare a inviare messaggi tramite WhatsApp, Telegram e le altre applicazioni di messaggistica istantanea, ma scordatevi di poter effettuare una normale navigazione in rete e soprattutto di poter scaricare file e vedere video.

Facendo qualche rapido calcolo infatti, per scaricare 5 MB a quella velocità occorrono circa 5 minuti e 13 secondi, mentre per scaricare 100 MB occorre circa 1 ora e 44 minuti di tempo. Si tratta dunque sicuramente di miglioramenti rispetto ai 21 minuti e alle quasi 7 ore che occorrerebbero a 32 kbps, ma siamo ovviamente lontani da cifre che permettono la normale e fluida navigazione.

Siete contenti e convinti del cambiamento operato da Wind o lo ritenete una pura e semplice mossa di marketing? Fateci sapere la vostra nel solito box dei commenti.