Nel corso di un evento tenutosi oggi in Cina, il produttore vivo ha annunciato il suo primo smartphone 5G, dopo i test effettuati con una versione 5G di vivo NEX. Si tratta di vivo IQOO 5G, destinato ad arrivare sul mercato entro la fine del terzo trimestre, quindi indicativamente entro la fine dell’estate.

Lo smartphone sarà un flagship a tutti gli effetti, con Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 855 e modem esterno Snapdragon X50. Proprio la presenza di un modem esterno al chipset ha costretto vivo a un importante lavoro di ingegnerizzazione, visto che è stato necessario trovare lo spazio per le quattro antenne 5G e per le quattro antenne dedicate a Bluetooth e WiFi.

Nel corso della presentazione vivo ha parlato anche degli occhiali AR, in realtà aumentata, dotati di due schermi con risoluzione di 720 p, in grado di riprodurre contenuti in 3D e giochi in realtà aumentata. È necessaria la connessione a uno smartphone ma non serve alcun PC.

Vivo ha infine fornito maggiori dettagli in merito a Super FlashCharge, la tecnologia di ricarica rapida a 120 watt che opera a 20 V e 6 A e permette di ricaricare completamente una batteria da 4000 mAh in appena 13 minuti. A seguire un video che mostra la vita con uno smartphone 5G e ricarica a 120 watt e gli occhiali AR.