Sono sempre più frequenti le finte applicazioni Android che in realtà effettuano una serie di operazioni in maniera silenziosa rubando diversi tipi di dati agli ignari utenti che l’hanno installata. Non si tratta solo di app scaricate da fonti dubbie ma, come nel caso odierno, di applicazioni presenti sul Play Store.

Secondo Robert Lipovsky di ESET, noto produttore di soluzioni antivirus, due giochi presenti sul Play Store, Cowboy Adventure e Jump Chess, sono stati rimossi da Google dopo che hanno rubato un numero tuttora sconosciuto di credenziali di accesso a Facebook. I due malware, travestiti da applicazioni legittime, chiedevano l’accesso a Facebook per poter giocare.

Il numero di vittime non è calcolabile ma secondo Lipovsky molti utenti si sarebbero insospettiti dalla ricreazione non perfetta della pagina di login. Attualmente i due titoli non sono presenti sul Play Store e tentando di installarli via apk compare un avviso che mette in guardia gli utenti. Se temete che i vostri dati siano stati rubati, andate subito a cambiare la password del vostro account Facebook e prestate maggior attenzione in futuro.

Via