Sembra che le menti dei creatori di malware non stiano mai a riposo, vista la quantità di idee che sfornano. Dopo aver visto quante finte app popolano il Play Store, mascherandosi da antivirus che finiscono con l’infettare i nostri terminali, è il turno dei finti libri.

La sezione Libri di Google Play inizia a popolarsi con libri dai titoli invitanti, che offrono versioni craccate di applicazioni a pagamento. Il prezzo è solitamente invitante, uno o due dollari, e dovrebbe permettere di scaricare l’APK del gioco in questione, a volte corredato da alcune mod che promettono crediti infiniti.

Uno degli “Editori” più attivi in questo senso sembra essere Monster Guides Editor Pro che sta pubblicando dozzine di falsi libri ad un prezzo sensibilmente inferiore rispetto all’app originale. Questo ovviamente attira gli “ignari” utenti che nel tentativo di ottenere il gioco ad un prezzo inferiore finiscono per ritrovarsi con il terminale infetto.

Il libro in sé non contiene alcun malware, ovviamente, ma indica i link dai quali scaricare le applicazioni, ovviamente infette e le istruzioni per renderle operative. I colleghi di Android Police hanno provato ad acquistare la versione “economica” di Limbo, famosissimo gioco presente sul Play Store. Ecco il contenuto del libro:

La cosa che desta più preoccupazione è l’apparente indifferenza di Google che non impedisce la presenza di questa spazzatura nel proprio Store. La loro presenza danneggia sicuramente gli autori di libri presenti sullo store ed il fatto che i libri incriminati vengano riportati anche tra i risultati delle ricerche dovrebbe rappresentare un chiaro segnale per il colosso di Mountain View.

Via