A quanto pare i controlli di Google per le app pubblicate sul Play Store hanno fatto di nuovo cilecca: risultano infatti scaricabili e installabili sui nostri smartphone almeno due app fake, cloni delle originali e piene zeppe di pubblicità. Si tratta principalmente di “Avast Internet Security” e “Waze Plus“, anche se non sono le uniche app sviluppate da DevTech Inc.

Nel momento in cui stiamo scrivendo le due app in oggetto sono ancora presenti sul Play Store, dunque vi invitiamo a fare attenzione e a non scambiarle per le originali, che naturalmente nulla hanno a che vedere con questi fake. Non sappiamo esattamente fino a che punto possano risultare pericolose, ma quel che è certo è che sono piene di pubblicità e invitano gli utenti a rilasciare recensioni da 5 stelle.

Il tutto è stato segnalato su Twitter da Lukas Stefanko, ricercatore presso ESET, azienda produttrice di software antivirus e di sicurezza, ma nonostante ciò risultano al momento ancora scaricabili.

Continuiamo a chiederci come software di questo genere riescano a eludere i controlli del Play Store ed essere scaricate da centinaia di persone prima di essere cancellate. Fate sempre attenzione a ciò che installate, verificando prima alcuni aspetti che potrebbero risultare sospetti, come il numero di installazioni (solitamente “basso” nei fake) e di versione dell’app: non fatevi ingannare dagli screenshot o da eventuali (poche) recensioni positive. Vi lasciamo con il badge per scaricare le versioni originali delle suddette applicazioni.