Nella testa di molti, i dispositivi Apple rimangono un gradino sopra a quelli Android in ambito sicurezza, ma siamo proprio sicuri che questa sia la verità? Stando all’ultimo report di Skycure, leader nella difesa di queste minacce nel mondo mobile, il numero di malware dedicati a dispositivi iOS è cresciuto maggiormente negli anni rispetto a quello relativo a dispositivi Android.

Vi è una distinzione che è giusto fare: il numero di malware non è un’indicazione correlata alla sicurezza di una piattaforma, ma da semplicemente un’idea di quanto spesso dei malintenzionati provino a “infettarla”, e quindi dell’interesse legato; è chiaro però come una piattaforma che viene messa in cima alla lista dei desideri di questi malintenzionati, che si adoperano nella realizzazione di sempre più sistemi dedicati, comporti un incremento delle possibilità che, prima o poi, tali soggetti riescano nel loro intento.

Nel report 10 Years of (Hacking) iOS, Skycure raccoglie molte informazioni che descrivono come iOS sia stato vulnerabile nel corso degli anni, e di come Apple sia rimasta un passo indietro rispetto a Google per quanto riguarda l’applicazione di misure di sicurezza.

Stando ai dati pubblicati (ricavati da milioni di test effettuati tra gennaio e marzo 2017), il numero di dispositivi iOS utilizzati nell’ambito lavorativo che hanno al momento malware installati sarebbe oltre che triplicato rispetto al terzo trimestre del 2016; in confronto, il numero di dispositivi Android “infettati” sarebbe al momento lo stesso del terzo trimestre del 2016.

Android sembrerebbe quindi una scelta ovvia per un’azienda che voglia limitare la possibilità di incappare in qualche minaccia, grazie al lavoro di Google e alle sue misure di sicurezza contro le minacce più comuni come i ransomware.

Vai a: I 5 migliori antivirus Android, la nostra selezione (video)