Non è un caso che il suo nome sia complicato: è infarcito di parole chiave, per apparire nel maggior numero di ricerche possibile. QR Code Reader-Barcode Scanner & QR Code Scanner è la classica app che non solo vi sconsigliamo di scaricare, ma che sarebbe bene segnalassimo tutti per portare la questione all’attenzione di Google.

L’app dovrebbe essere, e nei fatti lo è, un lettore di codici QR. A differenza della concorrenza però, fin dalla prima apertura, QR Code Reader-Barcode Scanner & QR Code Scanner vi chiederà di accettare i tre giorni di prova gratuita, terminati i quali vi sarà addebitato l’abbonamento annuale che costa – tenetevi forte – la bellezza di 104,99 euro.

Toccare la X in alto a destra sembra non essere una soluzione percorribile perché ci si dovrà sorbire la pubblicità, eliminabile al costo dell’abbonamento. E che pubblicità: notifiche pop-up, annunci sulla lock-screen e a schermo intero, roba da mandare in crisi chiunque. Insomma, le recensioni veritiere lasciate sul Play Store, in mezzo a tante altre a 5 stelle che lasciano più di qualche dubbio sulla loro provenienza, non lasciano scampo.

L’aspetto più grave e preoccupante dell’intera vicenda sono le segnalazioni che riportano l’addebito degli oltre 100 euro anche se si recede in tempo dal periodo di prova: moltiplicate i casi, anche pochi, per il milione e passa di download avvenuti finora e avrete un’idea di quanti soldi siano stati estorti dallo sviluppatore QR Code Master, con speranze pressoché nulle da parte dei malcapitati di ottenere indietro il loro gruzzolo di denaro.

E se una segnalazione in massa da parte nostra non aiuterà questi a ricevere un rimborso, possiamo evitare che gli sviluppatori di QR Code Reader-Barcode Scanner & QR Code Scanner continuino ad arricchirsi. Sotto trovate il badge dell’app: segnaliamola a Google.