Un nuovo e pericoloso malware sta facendo la sua comparsa in rete, inviando una falsa email contente i dati relativi ad un presunta multa per eccesso di velocità. Per il momento il fenomeno sembra circoscritto a Tredyffrin, una cittadina di 30.000 abitanti della Pennsylvania, dove alcuni abitanti si sono visti recapitare una email che sembrava provenire dalla polizia locale.

La email sembra talmente ben costruita, con velocità, indirizzo preciso della via e limiti di velocità, da far pensare che in qualche modo i suoi creatori siano entrati in possesso dei dati GPS provenienti da alcune applicazioni per smartphone, malevole o delle quali sono stati trafugati i codici di accesso.

In realtà lo scopo della email è quello di far aprire l’allegato, che dovrebbe contenere la foto della targa ed il modulo per il pagamento della contravvenzione, ma che in realtà va ad installare un malware nel dispositivo dell’utente.

Per il momento, ripetiamo, si tratta di un malware molto localizzato ma è interessante, oltre che inquietante, vedere come si evolve questa particolare tipologia di malware che tenta di far aprire dei link malevoli mostrando dei dati che, a tutti gli effetti, solo le forze dell’ordine dovrebbero possedere.

Via