La creazione di un software, che sia benevolo o malevolo, richiede un’ottima preparazione e adeguate conoscenze tecniche, acquisibili solamente con anni di esperienza ed esercizio. Eppure grazie a un’applicazione che sta circolando nei social network cinesi, chiunque è in grado di creare un malware da diffondere in Rete.

A lanciare l’allarme è Dinesh Wenkatesa di Symantec, nota compagnia di sicurezza informatica, che segnala la presenza di un Trojan Develompment Kit per Android, distribuito sotto forma di app, con una interfaccia facile da utilizzare, e che non richiede alcuna conoscenza tecnica.

Non sarà infatti necessario scrivere alcuna riga di codice, visto che basterà “personalizzare” il malware seguendo lo schema proposto dall’app. L’applicazione è votata principalmente ala creazione di ransomware, che prendono in ostaggio, criptandoli, i dati delle vittime che possono rientrare in possesso delle loro informazioni solamente dopo aver pagato un riscatto.

Dopo aver selezionato le variabili per la creazione del malware, l’utente viene messo in contatto con lo sviluppatore per il pagamento una tantum, eseguito il quale sarà possibile ottenere il malware e distribuirlo a proprio piacimento. Symantec sottolinea che i potenziali clienti del kit non sono solo gli aspiranti cyber criminali, ma anche criminali più esperti, che possono creare numerose varianti a costo quasi zero. Per il momento il kit è rivolto agli utenti di lingua cinese ma non sarà difficile per gli sviluppatori creare versioni multilingua da utilizzare in tutto il mondo.

Per i creatori di malware inoltre si tratta di una nuova opportunità di business, visto che possono rivendere le loro creazioni con piccolissime modifiche, come già accaduto per i creatori dei ransomware Petya e Mischa.

Vai a: I 5 migliori antivirus Android, la nostra selezione (video)