Sta girando ultimamente per la rete una “pubblicità” malevola che cerca di imitare una pagina web di Google: si tratta della classica e truffaldina segnalazione che sostiene di aver trovato nel vostro smartphone un certo numero di virus.

Come potete vedere nell’esempio qui in basso (in tedesco, ma il senso è comunque comprensibile), il testo che compare sostiene di aver scovato due virus nel Nexus 5X dell’utilizzatore, con tanto di classico timer:

“Due virus sono stati trovati nel suo Nexus 5X! Abbiamo scoperto che è stato infettato con il virus. Questo potrebbe presto danneggiare carta SIM, file, foto e contatti se non prenderete alcun provvedimento.”

google virus

Il finto logo di Google serve a fare sembrare che il messaggio provenga da Big G, cosa che ovviamente non è possibile; l’importante è che stiate attenti a non premere sul pulsante blu che recita “Rimuovere virus ora”, perché a quel punto sicuramente accadrà qualcosa di spiacevole al sistema, questa volta sul serio. L’utente inesperto, in particolare, potrebbe farsi prendere dal panico vedendo anche il timer rosso e premere per “rimuovere”. Vi raccomandiamo quindi di prestare attenzione.

Via