Una nuova applicazione-truffa era comparsa sul Play Store, anche se fortunatamente è già stata rimossa: l’app in questione, che vedete nell’immagine di copertina, cercava di convincere gli utenti a spendere 18 euro per un fittizio aggiornamento di Adobe Flash Player per Android.

Il “fake” è stato scovato da ESET, il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell’Unione europea, che l’ha prontamente segnalata a Google: nonostante la rimozione dal Play Store i dati indicano che sia stata scaricata tra le 100.000 e le 500.000 volte.

Ma come funzionava questa truffa? L’app in sé non contiene malware o simili: gli utenti, specialmente quelli meno esperti (gli altri sono consapevoli del fatto che Flash Player per Android sia sempre stato gratuito e che sia stato “ritirato” qualche anno fa), venivano semplicemente ingannati da un tutorial, che rimandava a una pagina PayPal nella quale inserire i dati per il pagamento in questione. In seguito al pagamento di 18 euro l’utente era invitato a scaricare Firefox o Dolphin, due browser che supportano di default i contenuti flash e che sono sempre stati scaricabili gratuitamente dal Play Store.

Qualora siate stati truffati o conosciate qualcuno che è cascato nella trappola, vi ricordiamo che potete sempre effettuare una contestazione su PayPal entro 180 giorni dal pagamento, in modo da provare a riottenere il denaro.

Il nostro consiglio è sempre quello di stare attenti alle app che scaricate, dando un’occhiata anche approfondita alle recensioni già presenti e diffidando sempre da quelle che chiedono pagamenti di questo tipo.