Purtroppo nel mare di applicazioni disponibili sul Google Play Store non mancano quelle pericolose o con malware e così non c’è da stupirsi più di tanto se il team di Google periodicamente faccia un po’ di “pulizia”.

Ad aiutare il colosso di Mountain View nella continua ricerca di app e giochi dannosi vi sono varie aziende che si occupano di sicurezza e una di queste, Evina, ha individuato 25 applicazioni che stavano rubando agli utenti le credenziali di accesso a Facebook.

Le applicazioni in questione sono state rimosse dal Google Play Store e, pertanto, non sono più disponibili ma chi le avesse installate prima è invitato a cancellarle, così da evitare cattive sorprese.

Ecco le app con malware che dovete cancellare

Questo è l’elenco delle applicazioni rimosse dal Google Play Store, con i relativi nome pacchetto, numero di installazioni e data di creazione:

app malware android

Tale elenco comprende app di diverso genere (come giochi, file manager e app torcia), per un totale di oltre 2 milioni di download.

Il modo in cui funziona il malware è piuttosto semplice: attende che l’utente avvii un’app creata da Facebook e, quando ciò accade, apre una nuova scheda del browser con una pagina di accesso falsa, in modo da spingere la vittima ad inserire lì i propri dati.