Spesso è volentieri parliamo di sicurezza delle applicazioni che vengono installate sugli smartphone, e Google nel caso di Android si sta dando un gran da fare per garantire ai propri utenti che utilizzano il Play Store la tranquillità di evitare applicazioni malevole anche grazie a strumenti come Google Play Protect; nonostante ciò sono sempre moltissime le applicazioni non del tutto lecite che vengono scovate all’interno dello Store, e che alcuni utenti potrebbero aver installato prima della loro rimozione (o che potrebbero non essere ancora state rimosse): ecco quindi una lista di 149 app che dovreste eliminare subito dal vostro dispositivo, se le avete installate.

La lista è stata redatta da GadgetNow, andando a prendere gli applicativi che i ricercatori hanno individuato come non sicuri in questo 2018; si tratta di applicazioni che mettono a rischio i dati degli utenti con azioni di “spionaggio” oppure che forzano l’utente all’installazione di altre app malevole.

Molte di queste app si celano ironicamente dietro servizi di antivirus o miglioramento delle prestazioni, cercando di invogliare l’utente al download. Proprio il numero di download riportato nella lista da un’idea della diffusione davvero preoccupante che alcune di queste applicazioni raggiungono, e che i download e le recensioni non sempre sono un metro di giudizio che salvaguarda da ogni pericolo.

Ecco quindi che app come “Virus Cleaner Antivirus 2017 – Clean Virus Booster”, “Super Antivirus & Virus Cleaner (Applock, Cleaner)” e “Max Security – Antivirus&Booster &Cleaner” non sono le benvenute sul vostro smartphone e dovreste disinstallarle subito. Oltre agli antivirus farlocchi, però, sono presenti diversi giochi (come “Game Billiards” o “Game protectors home”) e app di strumenti come “QR & Barcode Scanner” e “QR Code Scanner Pro”.

Qui sotto trovate il link all’elenco completo di queste 149 applicazioni, per controllare che nessuna sia installata nel vostro smartphone.

149 app malevole da disinstallare