Stanno arrivando le prime segnalazioni, principalmente dalla provincia di Roma, relative all’attivazione del roaming LTE su rete Wind per i clienti Tre. Al momento l’apertura alla rete 4G è riservata solamente agli utenti che hanno l’opzione LTE attiva, condizione indispensabile, a quanto pare, per accedere al roaming.

Seguendo la stessa logica adottata per l’apertura del roaming nazionale, l’attivazione dell’accesso alla rete LTE Wind avverrà in maniera scaglionata, per aree geografiche. Le operazioni hanno preso il via in Abruzzo, Lazio e Sardegna e già oggi dovrebbero essere completate nelle MArche, Molise, Toscana, Umbria e Sicilia. L’intero processo dovrebbe concludersi già entro la prossima settimana, permettendo agli italiani di partire per le vacanze con una rete Tre ancora più estesa.

A quanto pare il roaming non modifica il logo dell’operatore, che in molti casi continua a rimanere “3ITA“, nonostante sia stata agganciata la rete Wind. Si tratta di una cosa del tutto normale, confermata dallo stesso operatore sul proprio sito:

“Fino alla costituzione della nuova rete unificata, la rete Wind sarà a disposizione in Roaming Nazionale, come la rete TIM. A partire da fine luglio, grazie ad alcune attività di consolidamento della rete, è possibile visualizzare sul tuo Smartphone, anche per il roaming Wind, il logo 3 ITA.”

In questo modo sarà possibile vedere, come testimonia l’immagine sottostante, il simbolo della rete Edge affiancata al logo Tre, per il quale l’operatore non aveva le frequenze. L’integrazione delle due reti sembra dunque già iniziata e molto presto potrebbe arrivare l’attesa rete unificata.

Vai a: Migliori offerte telefoniche di TIM, Tre, Vodafone e Wind | Luglio 2017