TIM anticipa tutti e diventa il primo operatore a introdurre la rete 4.5G in Italia: anticipando le future reti 5G, in arrivo nei prossimi anni, sperimenta infatti a Torino una connessione dati con oltre 500 Mbps in download.

Dopo aver lanciato il 4G Plus e aver raggiunto velocità massime di 300 Mbps in alcune città italiane (Roma, Milano, Torino, Genova, Napoli, Prato, Verona e Palermo), TIM conferma la sua volontà di migliorare velocità di trasmissione e qualità di navigazione con la rete 4.5G.

Sono stati svolti prima test in laboratorio e quindi sul campo, cosa che ha consentito di mettere “a disposizione” dei cittadini del capoluogo piemontese velocità superiori ai 500 Mbps in download: tali prestazioni sono state raggiunte utilizzando l’allargamento dello spettro di frequenze complessivamente disponibile per la singola connessione, grazie all’unione delle bande LTE tramite Carrier Aggregation, incrementando l’efficienza e tramite evoluzioni nei sistemi di trasmissione e nelle tecniche di codifica e modulazione.

Giovanni Ferigo, Responsabile Technology di TIM, è molto soddisfatto del traguardo raggiunto:

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto per primi questo importante traguardo che conferma il nostro impegno nell’offrire la più avanzata tecnologia che, insieme agli importanti investimenti su una infrastruttura sempre più veloce ed affidabile, ci consente di garantire la miglior qualità dei servizi digitali in mobilità per la massima soddisfazione dei nostri clienti”.

Naturalmente non sono ancora in commercio dispositivi compatibili con tale tecnologia, infatti il progetto si è avvalso della collaborazione di Ericsson, che ha reso disponibile le sue soluzioni tecnologiche, e di Qualcomm, che ha fornito i nuovi modem Snapdragon LTE X16. I test proseguiranno nei prossimi mesi e si allargheranno ad altre città italiane, in modo da rendere l’operatore pronto per l’uscita dei device compatibili.