TIM ha presentato TIM Home Platform, la nuova piattaforma che punta a rappresentare il “cuore tecnologico” della smart home italiana: con essa l’operatore vuole fornire dispositivi e prodotti per la casa connessi alla rete Internet of Things (IoT). Ha inoltre mostrato in anteprima il nuovo servizio mobile LTE a 1 Gbps, che sarà disponibile inizialmente solo a Milano e Torino.

Per raggiungere una tale velocità è stata utilizzata la tecnologia Licensed Assisted Access (LAA), che va a sfruttare la banda unlicensed LTE a 5 Ghz, aggregandola allo spettro licensed. Il nuovo servizio su rete 4.5G parte da Milano e Torino e arriverà presto in altre grandi città italiane.

Tra le novità che arriveranno da settembre troviamo TIM HUB, un nuovo modem progettato per diventare l’access gateway per la casa smart, e TIM BOX, un decoder di ultima generazione per l’intrattenimento.

TIM HUB ha una capacità di download di 2 Gbps e possiede sei antenne: il modem ottimizza l’uso di canali e frequenze, migliorando prestazioni e velocità. Sarà disponibile a settembre per i clienti che sceglieranno le offerte Smart Fibra Plus 200 e Smart Fibra Plus 1000.

TIM BOX è il nuovo decoder TIM dotato di un’inedita interfaccia TIMVISION: è “integrato” con TIM HUB (ne riprende anche il design) e consente l’accesso a tutti i contenuti TIMVISION e TIMGAMES. Include un processore di ultima generazione e una connettività Wi-Fi ancora più performante (dual band 2.4/5GHz), oltre che 32 GB di memoria per le app e un nuovo telecomando con ricerca vocale. Qui in basso potete dare uno sguardo alla TIM Home Platform.

La nuova piattaforma TIMGAMES permetterà di scaricare gratuitamente moltissimi titoli ottimizzati per la TV, tra cui “Asphalt 8” e “Dungeon Hunter 4”; inoltre sarà possibile accedere a un ampio catalogo di giochi per console in streaming in abbonamento, tra cui “GRID Autosport Complete”.

TIM ha oggi inaugurato inoltre il suo nuovo concept store in Via della Moscova a Milano: si tratta solo dell’inizio perché lo store fa parte di un piano che porterà all’apertura di molti altri negozi di questo tipo in tutta Italia. Il nuovo punto vendita vuole essere una autentica vetrina tecnologica con spazi di grandi dimensioni: l’obiettivo è quello di rafforzare la relazione col cliente e valorizzare prodotti e servizi.