TIM e Samsung Electronics hanno firmato un importante accordo di collaborazione strategica per il lancio dei servizi 5G in Italia nel più breve tempo possibile. L’intesa è stata firmata in Corea del Sud dall’Amministratore Delegato di TIM Amos Genish.

TIM e Samsung hanno stretto questo accordo per velocizzare il più possibile l’adozione di ogni strumento tecnico e commerciale per anticipare al 2019 il lancio di dispositivi 5G e sviluppare/offrire servizi 5G ai cittadini italiani. TIM supporterà il produttore sud-coreano durante tutte le fasi dello sviluppo del prodotto per il nostro Paese, mettendo a disposizione l’ecosistema di partner degli innovation hub, le conoscenze tecniche, le migliori risorse dei propri centri ricerca e la disponibilità degli ambienti di test del 5G.

L’Amministratore Delegato di TIM, Amos Genish (“sfiduciato” oggi dal Cda, NdR), ha commentato soddisfatto:

“Questo accordo con Samsung pone TIM all’avanguardia tra le iniziative 5G in Europa. Non ci siamo limitati a delineare degli intenti, ma abbiamo definito nello specifico gli aspetti operativi e fondamentali di tutte le attività sensibili legate al lancio dei servizi 5G di TIM e dei terminali 5G di Samsung per TIM. Ci siamo dati una tempistica sfidante e ci attiveremo con ogni strumento disponibile per centrare l’obiettivo: lanciare i servizi 5G in Italia nel più breve tempo possibile.”

Samsung fornirà tutto il supporto tecnico necessario durante la fase di sviluppo e di certificazione dei prodotti e predisporrà, insieme a TIM, un piano per il lancio congiunto del servizio 5G. Grande attenzione sarà anche posta sui servizi Internet of Things, in particolare per quanto concerne le soluzioni di Smart Home.