Ancora una volta TIM si conferma un operatore mobile all’avanguardia rendendo disponibile, per la prima volta in Italia, la Three Carrier Aggregation che, grazie alla combinazione delle tre bande di frequenza disponibili, 800, 1800 e 2600MHz, permette di raggiungere velocità fino a 300Mbit al secondo in download.

La soluzione è già stata testata con successo sul campo e dovrebbe essere disponibile per i clienti TIM entro fine anno, quando saranno commercializzati i dispositivi in grado di supportare questa tecnologia. Ad ulteriore conferma dell’impegno profuso nei test da TIM sottolineiamo che nei laboratori torinesi di TIM sono stati raggiunti i 450Mbit/s, la velocità massima raggiungibile dalle reti LTE Advanced.

Per ottenere questo importante traguardo TIM si è avvalsa della collaborazione con Ericssson e Qualcomm Technologies (con CPU Snapdragon 810 X10 LTE). Dopo l’introduzione, avvenuta lo scorso anno, del Dual carrier Aggregation, prosegue senza soste la marcia di TIM per evolvere al meglio la rete 4G, anche se per il momento il pubblico non sembra apprezzare gli sforzi profusi.

Via