TIM down – non funziona: cosa fare, come risolvere e cause

TIM down – non funziona: cosa fare, come risolvere e cause
{ "img": {"small":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2022\/07\/tim_down_non_funziona_malfunzionamento_tta_01.jpg","medium":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2022\/07\/tim_down_non_funziona_malfunzionamento_tta_01-460x345.jpg","large":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2022\/07\/tim_down_non_funziona_malfunzionamento_tta_01-635x476.jpg","full":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2022\/07\/tim_down_non_funziona_malfunzionamento_tta_01.jpg","retina":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2022\/07\/tim_down_non_funziona_malfunzionamento_tta_01.jpg"}, "title": "TIM down – non funziona: cosa fare, come risolvere e cause" }

Cosa fare e come comportarsi se TIM non funziona? Può accadere che TIM sia in down oppure che non risponda correttamente alle normali funzionalità come ad esempio per la connessione a Internet tramite traffico dati oppure che non riesca ad agganciarsi alle reti 3G o 4G e che, dunque, si colleghi a velocità ridotta.

I malfunzionamenti relativi a TIM potrebbero anche riguardare l’uso combinato con il Wi-Fi (anche con hotspot per la condivisione di Internet con altre persone o altri dispositivi) oppure presentarsi soltanto con le chiamate in Italia o quando si sconfina all’estero.

Abbiamo diviso in una serie di casistiche i problemi di TIM per comprendere meglio le cause e le possibili risoluzioni per riportare il tutto al normale funzionamento senza dover per forza passare dall’assistenza clienti telefonica (187) né recarsi presso un negozio fisico disseminato sul territorio.

TIM non funziona perché in down

TIM potrebbe essere in down per via di problemi alla rete, ai ripetitori, al network o qualsiasi altra causa strettamente legata all’operatore stesso. In questo caso l’utente non può fare altro che attendere che tutto ritorni al normale funzionamento. Di solito non serve molto tempo. Per essere sicuri che sia un down, da Twitter cercare l’hashtag #timdown (di solito è già nei top trend) oppure verificare in modo più approfondito sul portale DownDetector scoprendo la diffusione e da quanto tempo il malfunzionamento si sta presentando.

Non funziona Internet con TIM

Il caso più citato di problema relativo a TIM è che non funzioni Internet e, dunque, sia bloccata la connessione alla rete tramite traffico dati. Le cause possono essere molteplici. Prima di tutto conviene controllare che ci sia segnale telefonico (solitamente in alto a sinistra) e che non si abbia terminato il quantitativo di GB della propria offerta e/o il credito telefonico (chiamando il numero 119 oppure passando dall’app).

In seconda battuta, ci si deve accertare che non si abbia accidentalmente disattivato il collegamento al web. Con uno swipe (movimento del polpastrello sul touchscreen) dall’alto verso il basso si deve verificare che sia spenta l’icona con l’aereo (modalità aerea, appunto) e che sia accesa quella con le due frecce verso l’alto e verso il basso (connessione dati).

In ultima battuta, si può controllare che la configurazione APN sia corretta, altrimenti lo smartphone non potrà collegarsi alla rete. Ecco i passaggi da seguire, in questa pagina viene spiegato il tutto in modo più approfondito.

  1. Aprire le impostazioni di sistema;
  2. cliccare sulla voce Reti mobili;
  3. cliccare sulla voce Nomi punti di accesso;
  4. cliccare sul tasto “+” con la voce Nuovo APN;
  5. alla voce Nome inserire TIM;
  6. alla voce APN inserire wap.tim.it;
  7. alla voce Tipo APN inserire il valore default;
  8. cliccare su Salva APN e uscire dalle impostazioni.

Se anche così non si risolve il problema consigliamo una procedura “ultima spiaggia” da applicare anche per tutti gli altri problemi: provare a spegnere e riaccendere non prima di avere estratto e reintrodotto la SIM, infine contattare l’assistenza.

Non funzionano le chiamate con TIM

Cosa fare se non funzionano le chiamate con TIM. La mancanza di segnale è la prima causa, che rende inutilizzabile lo smartphone come telefono. Anche in questo caso basta controllare il livello in alto a sinistra. Di nuovo, assicurarsi che si abbiano ancora minuti a disposizione con la propria offerta e che il credito non sia terminato.

TIM non funziona in 4G e in 3G

Se lo smartphone naviga soltanto in Wi-Fi oppure al massimo in 2G / E (Edge), allora il problema potrebbe riguardare una scorretta configurazione dei parametri interni. In questo caso, seguire il percorso Impostazioni > Wireless e Reti > Rete Mobile > Modalità di rete preferita e infine controllare che siano attivate le opzioni “4G/3G/2G automatico”. Nel caso in cui si volesse soltanto navigare in 3G allora basta selezionare “Solo 3G”.

TIM non funziona in Wi-Fi e con l’Hotspot

Se TIM non funziona in Wi-Fi può capitare che inavvertitamente si abbia attivato la modalità aerea (swipe dall’alto al basso e icona con aereo) dunque si verifichi il caso che Internet funzioni, ma tutta la parte telefonica (chiamate e SMS) no. In questo caso, spegnere la modalità aereo.

Se il problema riguarda soltanto l’Hotspot ossia la condivisione del collegamento con altri dispositivi, non è raro che questa feature vada in conflitto con la connessione interna. Dunque, se si volesse continuare a navigare dal proprio smartphone si dovrà necessariamente spegnere l’Hotspot con lo swipe dall’alto verso il basso e cliccando sull’apposito pulsante.

Se invece non si riesca ad attivare l’Hotspot, anche se ormai tutte le tariffe lo includono, si potrebbe cadere nel caso limite di avere un vetusto piano telefonico che non lo comprenda. In questo caso contattare l’assistenza.

TIM non funziona all’estero

Come comportarsi se TIM non funziona all’estero? I casi possono essere molteplici. Prima di tutto assicurarsi che la SIM sia inserita correttamente e che si abbia necessario credito e/o un’offerta compatibile e attiva per l’Estero. Sarà necessario controllare se il roaming sia disattivato dunque seguire il percorso Impostazioni > Wireless e Reti > Rete Mobile > Dati Roaming.