Ormai tre settimane fa sono trapelate in Rete immagini di un nuovo tablet di ASUS, noto con il nome in codice TF300T. Finora tutto ciò che si conosceva era il retro della scocca di plastica colorata, ma riguardo le specifiche non si era avuta nessuna notizia. Pare, però, che ci sia stata un’ulteriore fuga di notizie e che il sito polacco Tabletowo sia venuto a conoscenza di alcuni dettagli parecchio interessanti.

Le componenti dovrebbero essere pressoché identiche a quelle del Transformer Prime: oltre allo schermo da 10.1 pollici e alla fotocamera da 8 megapixel, all’interno dovrebbero trovarsi un processore quad core nVIDIA Tegra 3 con frequenza di clock di 1.2GHz assieme a 1GB di RAM e Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Il TF300T, contrariamente al Prime, avrà capacità di memorizzazione interna a partire dai 16GB. il dispositivo sarà anche più pesante e spesso dell’attuale top di gamma ASUS: 640g vs 586, 9.9mm vs 8.3mm.

Perchè creare un prodotto praticamente uguale ad uno appena uscito? La mossa avrebbe senso se ASUS stesse pianificando una versione economica del Prime con la scocca in plastica e altri dettagli che renderebbero meno “curato” il dispositivo, ma che lo renderebbero anche meno caro. Non ci sono conferme ufficiali al momento, ma forse il Mobile World Congress sarà il teatro dell’annuncio di questo nuovo tablet. Non resta che attendere fino a lunedì per sapere se ASUS svelerà in tale sede il nuovo modello, o se dovremo attendere oltre.