Che cosa sono gli sticker di WhatsApp e come si possono utilizzare per impreziosire l’esperienza con l’applicazione di messaggistica istantanea più amata in occidente? Gli adesivi hanno debuttato solo di recente sul software multipiattaforma di proprietà di Facebook e seguono con colpevole ritardo una tradizione lanciata da tutti i rivali da Telegram a Viber, da WeChat a Line.

In questo approfondimento andremo dunque a scoprire il funzionamento, come ampliare la collezione a disposizione, le differenze con le GIF e qualche pratico trucco per spremere al meglio una funzionalità divertente e anche sfiziosa.

Che cosa sono gli sticker di WhatsApp

Gli sticker sono componenti aggiuntivi che si possono sfruttare su WhatsApp per ampliare le capacità “espressive” dell’applicazione. Possono infatti aiutare ad esprimere un sentimento, un concetto, possono dare più valore a una risposta e, in ultimo, possono anche semplicemente intrattenere.

Gli adesivi di WhatsApp appaiono come una raccolta di immagini che girano intorno a uno stesso tema. Gli sviluppatori li hanno introdotti gradualmente dando credito ai rumors che ne confermavano la prossima venuta. Il numero di sticker è stato aumentato col passare delle settimane, per una disponibilità che dovrebbe diventare sempre più consistente, visto anche il successo che hanno riscontrato.

Come usare gli sticker di WhatsApp

Come fare per scaricare gli adesivi di WhatsApp? La procedura è semplicissima, basta avere installata l’applicazione minimo alla versione 2.18.339 per Android e 2.1.1.100 per iPhone. Se il proprio dispositivo non è in grado di installare questa versione minima allora, purtroppo, gli sticker non saranno utilizzabili.

Per aggiungerli si dovrà aprire una chat individuale o di gruppo, premere sul campo di immissione testo e sull’icona dell’Emoji quindi su Sticker (l’icona è appunto un foglietto adesivo). Dopodiché, si toccherà su Aggiungi per poter scorrere nella lista di quelli a disposizione dal Play Store. Con un tap su Scarica (freccia in giù) si procederà al download. Nota bene: se il pacchetto è più “importante” verrà anche mostrato il peso.

Come gestire gli sticker di WhatsApp

Così come per le Emoji, anche gli Sticker più recenti vengono messi a disposizione nel menu contraddistinto dall’orologio per un invio più rapido. Al contempo, si possono anche aggiungere al menu dei preferiti indicando quelli che si ama di più premendo sulla stella dal pannello principale, tenendo premuto sull’elemento desiderato e selezionando Aggiungi dal menu a comparsa.

Si potranno anche individuare facilmente gli sticker in base alle emozioni partendo dal menu contraddistinto da un’icona a cuore trovando subito ad esempio quelli tristi, felici, affettuosi e così via.

Infine, si possono eliminare i pacchetti che non interessano più con un tap su Elimina e confermando, mentre per riordinare si potrà toccare e trascinare il pacchetto nella posizione che si preferisce.

Tutte le azioni che si porteranno a termine con l’applicazione verranno anche aggiornate sulla piattaforma web.

Le migliori app per gli sticker di WhatsApp

Un elenco di applicazioni utili per ampliare la dotazione di adesivi:

Inoltre, segnaliamo l’utilità della Keyboard for WhatsApp ossia di una tastiera con migliaia di accessi rapidi a sticker e GIF e l’app Sticker Studio per creare adesivi personalizzati.