Doogee si differenzia dalle altre aziende cinesi minori perché riesce a proporre prodotti dal costo contenuto che nel complesso funzionano bene, anzi che riescono a offrire anche buona esperienza utente generale alcune volte. Così abbiamo deciso di provare anche Doogee S100, uno smartphone corazzato e dal design appariscente che riesce a proporre un buon software, un ottimo hardware e un’esperienza utente piacevole e soddisfacente, nonostante sia un rugged con tutti i limiti delle piattaforme di MediaTek.

Hardware & Connettività

Che Doogee S100 sia uno smartphone di sostanza è evidente già dalla scheda tecnica, che è completa e veramente niente male. Può contare su una scheda tecnica da perfetto smartphone di fascia media-alta, soprattutto per alcuni componenti come il display, la memoria, la connettività e il chipset:

  • display IPS da 6,58 pollici con risoluzione di 1080 x 2408 pixel protetto da un vetro Gorilla Glass e con frequenza d’aggiornamento a 120 Hz;
  • SoC MediaTek Helio G99 con CPU octa core da 2,2 GHz e GPU Mali-G57 MC2;
  • RAM LPDDR4X da 12 GB espandibile fino a 20 tramite memoria virtuale;
  • memoria interna di archiviazione UFS 2.2, espandibile con microSD, da 256 GB;
  • fotocamera posteriore con tre sensori Sony e Samsung da 108, 20 e 16 MP;
  • fotocamera anteriore Sony da 32 MP;
  • batteria da 10800 mAh con ricarica rapida a 66 W e ricarica wireless a 15 W;
  • sistema operativo Android 12 con certificazione di Google;
  • connettività dual-SIM, 4G con B20, Bluetooth 5, Wi-Fi 6 dual-band, USB Type-C, A-GPS, NFC, Radio FM, GLONASS, OTG, Beidou, audio da 3,5 mm e Galileo;
  • sensori: amplificatore del suono, gravità, prossimità, luminosità, impronte digitali, giroscopio, magnetometro e LED di notifica.

Una scheda tecnica, come potete vedere, completa, di alto livello e ben equilibrata, per un utilizzo dello smartphone a 360 gradi. Non mancano nemmeno la connettività NFC per i pagamenti digitali, il lettore di impronte digitali, la ricarica wireless, la Radio FM e la certificazione di Google per l’utilizzo ufficiale della GMS.

Parte telefonica e antenne

Niente da dire, si comporta bene sotto ogni profilo. L’audio in capsula auricolare è alto e chiaro, la ricezione telefonica è molto buona, tanto da essere sopra la media e senza problemi, e il Bluetooth, l’A-GPS, l’NFC e il Wi-Fi funzionano bene, per cui fanno quello che devono proprio come devono. Nulla da segnalare, tutto funziona bene ed è nella norma della sua categoria.

Prestazioni

Anche qui Doogee S100 ne esce molto bene. L’hardware è ottimo e questo si riflette sulle prestazioni e sull’utilizzo del software: lui, infatti, è estremamente veloce e reattivo, non mostra quasi mai rallentamenti e fa girare tutto nel modo giusto e con estrema piacevolezza, ovviamente in rapporto alla sua scheda tecnica che glielo consente. Nell’uso di tutti i giorni non mostra problemi. Non è male nemmeno il lettore di impronte digitali perché, a mani asciutte, rileva sempre l’impronta e sblocca lo smartphone anche molto velocemente; e poi supporta un sacco di gesture utili e funzionali, che funzionano tutte in modo reattivo. E, cosa non da poco, non scalda mai, anche per via del sistema di dissipamento del calore realizzato dall’azienda.

Ergonomia, Design & Materiali

Beh, qui c’è ben poco da dire di Doogee S100. È un rugged-phone vero e proprio e quindi è brutto, molto brutto, grosso, pesante e costruito molto bene. Non è uno smartphone che si fa utilizzare con una sola mano e che si distingue per eleganza, però è costruito in plastica, vetro e metallo e risulta un vero e proprio mattone in mano. Le sue dimensioni sono di 178,5 x 83,1 x 17,9 mm e il suo peso è di quasi 400 g; ebbene sì, pesa quasi mezzo chilo. C’è da dire però che è un carro armato, che trasmette solidità e durabilità nel tempo. È veramente solido e assemblato benissimo, con tanto di tappi e guarnizioni per le certificazioni IP68/IP69K/MIL-STD-810H, e sembra indistruttibile, tanto che non è un problema per lui essere usato sotto i temporali, sott’acqua e sotto la doccia ed essere lasciato cadere da oltre 1 metro d’altezza.

Display, Audio & Multimedia

Doogee S100 sfoggia un bel display da 6,58 pollici sulla superficie anteriore, protetto da cornici robuste e da un vetro Gorilla Glass, che offre una definizione ottima, una luminosità elevatissima, una frequenza d’aggiornamento a 120 Hz e una buona taratura dei colori. Nulla da dire perché per la fascia di prezzo è un gran bel display, anche sotto la luce diretta del Sole, però i colori non sono brillantissimi per via della tecnologia IPS. E sulla stessa lunghezza d’onda sono i due grossi altoparlanti stereo, che offrono un audio alto, abbastanza chiaro, definito e con degli alti molto pronunciati.

Fotocamera

Perde abbastanza con il comparto fotografico, nonostante sulla carta offra una fotocamera posteriore con tre sensori, di cui il principale Samsung S5KHM2SP03 da 108 MP. Doogee S100 Plus, infatti, non è uno smartphone pensato per le fotografie e i video di alta qualità, magari per competere con i top di gamma del momento, nonostante non se la cavi male tutto sommato. Monta un’applicazione fotocamera MediaTek, che è il suo punto debole qui perché presenta tutti i suoi soliti contro (fra cui una messa a fuoco lenta, una bassa velocità di scatto e la tendenza a sovraesporre le parti chiare) e che riesce ad acquisire delle buone foto con una illuminazione sufficiente e mediocri nel caso in cui si usi il potentissimo flash LED, per cui in condizioni di luce scarsa o assente.

Sfortunatamente però le foto non sono di alta qualità, un po’ sotto tutti gli aspetti, e presentano quasi sempre colori poco vividi, una definizione dei contorni sfocata e un po’ di rumore. E lo stesso è per i video, che però vengono registrati con una buona stabilizzazione e con un audio abbastanza alto. Funziona molto bene e permette di realizzare scatti e video particolari, magari utili in determinate condizioni di utilizzo, la fotocamera SONY IMX350 da 20 MP accompagnata da due luci infrarosse a visione notturna, perfetta per scatti in modalità visione notturna da realizzare in assenza totale di luce. Alla fine, tirando le somme, niente di tragico per i social e per dei ricordi al volo perché le foto sono comunque da smartphone di fascia media, 200-300 euro, per cui buone e soddisfacenti, però è bene non aspettarsi un comparto fotografico di alta qualità in grado di tirare fuori scatti super e magari da top. Dopotutto è pur sempre un rugged-phone e quindi deve fare altro nel migliore dei modi e la fotocamera è l’ultimo dei suoi pensieri.

Batteria & Autonomia

Doogee S100 è un campione in questo aspetto e il merito è senz’altro della batteria da 10800 mAh, senza nulla togliere a Doogee. Fa registrare, senza troppi accorgimenti, oltre 14-15 ore di display acceso con qualsiasi tipo di utilizzo. Offre, avendo Android 12, le solite impostazioni stock di risparmio energetico, ma sono praticamente inutili vista la capacità della batteria. Da sottolineare, perché è una rivoluzione per il tipo di prodotto, anche se ormai è una tradizione per Doogee, la presenza della ricarica rapida via cavo USB-C a 66 Watt e la ricarica wireless a 15 Watt (da utilizzare solo in casi particolare perché ci mette tanto a ricaricare la batteria vista la sua capacità).

Software

Bene e male di Doogee S100, perché ci sono aspetti positivi e negativi. Fa girare Android 12 con una ottima reattività e velocità e propone un software al cui interno ci sono le applicazioni di Google ufficiali con tanto di certificazione, le solite personalizzazioni di MediaTek e le solite parti non tradotte in lingua inglese. È veloce, reattivo e non mostra quasi mai rallentamenti, gira bene e senza intoppi perciò. Al di là di quanto detto, perché è il solito software che gira sui chipset MediaTek, bisogna aggiungere alcuni aspetti che sono sempre una piacevole conferma: c’è lo sblocco col volto, che funziona abbastanza bene in ambienti ben illuminati, ci sono delle utilissime gesture sul lettore di impronte digitali, che permettono di tornare indietro e alla home, di rispondere al telefono, di scattare foto e di eseguire altre operazioni, che funzionano davvero bene, e un’applicazione che al suo interno contiene una bussola, una livella, un goniometro, una lente di ingrandimento e altri strumenti utili, ad esempio, durante un’escursione o su un cantiere. C’è anche un pedometro, per tenere traccia dei passi percorsi.

Doogee S100 quindi è un rugged-phone dentro e fuori, con piccoli accorgimenti software che risultano sicuramente utili e apprezzabili considerando lo scopo per cui pensato. Il sistema non è male, dunque, considerando anche Android 12 e l’hardware su cui gira, e ha tutto ciò che serve, funziona bene, non ha bug, è veloce quanto basta per farsi usare con piacere e si fa apprezzare, ma ha il solito difetto chiamato MediaTek, che vuol dire integrazioni approssimative di cose, parti in inglese e mezze tradotte, cose inutili e gestione di alcuni componenti hardware, tipo la fotocamera, assai mediocre. Integra su un lato il solito tasto programmabile e tuttofare che ormai contraddistingue gli smartphone di Doogee, utilissimo per avviare applicazioni, azioni e altri elementi in qualsiasi momento con un tocco. In ultimo, da sottolineare che di tanto in tanto Doogee rilascia degli aggiornamenti di sistema, per Doogee S100 e per altri suoi smartphone, e quindi c’è anche questo aspetto positivo da evidenziare (aggiornamenti per lo più con bugfix, ma è pur sempre un’attenzione in più al software).

In conclusione

Doogee S100 è uno smartphone che funziona molto bene e fa tutto quello che promette, offrendo una autonomia pazzesca, ottime specifiche tecniche, un software abbastanza veloce e completo e il plus della resistenza agli urti e all’acqua. Non offre un comparto fotografico di alta qualità, ma non è nato per questo e comunque non se la cava male. L’unico suo vero limite è l’aspetto fisico e cioè il design, il peso e le dimensioni, poiché non è un prodotto adatto a tutti e a un uso giornaliero e giovanile; ma ovviamente chi è interessato a lui lo è perché cerca questo tipo di prodotto per un utilizzo ben specifico e non ha bisogno di uno smartphone da passeggio per tutti i giorni, anche perché quasi 500 grammi si fanno sentire. Doogee S100 è disponibile all’acquisto sul sito ufficiale di Doogee e su Amazon al prezzo di 439,99 euro, che è scontato a 373,99 euro e può essere scontato ulteriormente di 50 euro usando il coupon da selezionare su Amazon così da poterlo avere a 323,99 euro.

Acquista Doogee S100 su Amazon