Instagram è oramai una delle app più diffuse e utilizzate, sia su smartphone Android che su iPhone. Il social network può contare su più di un miliardo di utenti attivi e su tantissimi contenuti (foto, video, storie, reel) che ogni giorno vengono pubblicati e condivisi. È lecito chiedersi, quindi, come vedere i contenuti di Instagram senza account e, quindi, come accedere al social network senza registrazione o comunque senza dover effettuare il login alla piattaforma.

Per gli utenti Instagram o anche per chi vuole solo dare una rapida occhiata al social, senza creare un account Instagram, c’è la possibilità di accedere ai contenuti pubblicati dagli utenti, anche se con qualche limitazione. L’app per smartphone non è, infatti, l’unico canale utilizzabile per accedere al social network. Ci sono, infatti, soluzioni alternative per poter tenere d’occhio le attività degli account e guardare un post, una storia o un reel anche senza account o senza aver fatto login su Instagram.

Vediamo quali sono tutte le opzioni disponibili per gli utenti e, quindi, come visualizzare un contenuto o seguire un profilo Instagram anche senza aver effettuato un accesso con un account.

Perché utilizzare Instagram senza account

Prima di entrare nei dettagli della questione facciamo una premessa: cosa spinge un utente a cercare un modo per vedere un post, una storia o un reel su Instagram senza account? Ogni utente, chiaramente, può avere le sue motivazioni ma, in linea generale, è possibile riassumere la questione con una parola: privacy. Accedere ai contenuti del social network senza aver creato un account consente di proteggere la propria privacy e la propria attività online, senza dover condividere i dati di navigazione con Instagram ed essere profilato di conseguenza.

Da notare, inoltre, che chi non usa Instagram e non ha la necessità di creare un account potrebbe aver bisogno di accedere ad un contenuto specifico pubblicato sui social network, per qualsiasi motivo. Trattandosi di un accesso occasionale, è giusto valutare la possibilità di visualizzare il contenuto in questione anche senza dover creare per forza un account ad Instagram. Questa premessa chiarisce come possano esserci delle motivazioni valide e legittime per poter accedere ad Instagram senza account. Vediamo come fare.

Come vedere i post di Instagram senza account

C’è un sistema molto semplice per poter vedere una foto su Instagram senza account. Per seguire l’attività di un utente, infatti, è sufficiente conoscere il suo username ed accedere al relativo URL della versione web di Instagram tramite un qualsiasi browser (dal PC, dallo smartphone o da qualsiasi altro dispositivo che include un’applicazione per la navigazione web).

Facciamo un esempio. Ipotizziamo di voler accedere ad un post di TuttoAndroid su Instagram senza avere un account con il social network. La prima cosa da fare, in questo caso, è scoprire l’username dell’account che ha pubblicato il post da visualizzare. In questo caso, l’username è tuttoandroid. Di conseguenza, sarà sufficiente digitare nella barra degli indirizzi del browser il seguente URL:

In questo modo si potrà accedere alla pagina dell’account (dopo aver scelto se acconsentire o meno all’utilizzo dei cookie, essenziali e/o facoltativi, da parte del social). Senza un account loggato, non è possibile visualizzare i singoli post ma si potrà esclusivamente visualizzare il profilo dell’utente. In questo caso, però, le foto pubblicate saranno ben visualizzabili dalla griglia, come evidenziato dall’immagine qui di seguito.

Utilizzare il browser web per accedere ad Instagram presenta, chiaramente, delle limitazioni. Senza un account, infatti, non è possibile visualizzare alcun post e anche provando a visualizzare una Storia sarà richiesto all’utente di effettuare il login (eventualmente anche con il proprio account Facebook) oppure di creare un nuovo account. Si tratta, in ogni caso, di un sistema veloce per controllare ad un profilo Instagram anche senza avere un account sul social.

tutoandroid instagram

Imginn

C’è un’alternativa da utilizzare per accedere ai post di Instagram senza aver effettuato l’accesso con il proprio account. In questo caso, infatti, è possibile affidarsi al sito web imginn.com. Si tratta di un sito molto facile da utilizzare, anche senza dover creare account. Una volta effettuato l’accesso al portale, direttamente nella home page, sarà necessario inserire l’username dell’account da seguire e poi cliccare sull’icona della lente di ingrandimento per avviare la ricerca.

A questo punto, basterà cliccare sull’account desiderato per visualizzare i suoi post (esattamente come avviene quando si accedere ad Instagra.com, come descritto in precedenza). In questo caso, però, una volta cliccato sul post desiderato, non verrà richiesto di effettuare il login o di creare un nuovo account. Grazie a imginn.com è, infatti, possibile visualizzare il post desiderato, senza limitazioni.

imginn

Imginn.com può essere utilizzato gratuitamente. Il sito include alcuni banner pubblicati non invasivi ma consente di accedere ai post in modo completo. È possibile visualizzare anche i video e i reel. In questo caso, dopo aver cliccato sull’icona Play si aprirà una nuova scheda del browser con il video che sarà riprodotto tramite un player dedicato.

C’è anche un tasto Download per scaricare i contenuti da Instagram senza account sul proprio dispositivo. La piattaforma consente anche di visualizzare la descrizione del post ed i tag oltre ai commenti pubblicati dagli utenti registrati al social network. Naturalmente, non sarà possibile pubblicare alcun commento non avendo effettuato il login con un account a Instagram.

instagram immag storie

Imginn.com consente anche di visualizzare le Storie di Instagram senza account. La procedura da seguire è la stessa. Dopo aver effettuato la ricerca dell’account da “seguire” senza aver effettuato login al social network basterà cliccare sul tasto Stories posizionato sotto al nome dell’account per accedere alle Storie attualmente online (compreso le Storie in evidenza).

Per visualizzare il contenuto desiderato è necessario cliccare sul tasto Download, posizionato sotto l’anteprima. Il video si aprirà in una nuova scheda del browser web e potrà essere scaricato (tasto destro del mouse > Salva video se si sta utilizzando un PC) sul proprio dispositivo.

Instagram Downloads

Un’altra opzione per visualizzare post, Storie e reel su Instagram anche senza account è rappresentata da Instagram Downloads, portale web disponibile all’indirizzo instagramdownloads.com. Il funzionamento è analogo a quanto visto per Imginn anche se il sito in questione ricalca in modo maggiore il design della versione web di Instagram per offrire un’esperienza più simile all’accesso al social network da un qualsiasi browser web.

Non ci sono sostanziali differenze da evidenziare. Basta accedere alla home page di Instagram Downloads e, tramite l’apposita barra di ricerca, individuare il profilo a cui accedere anche senza aver effettuato l’accesso con il proprio account Instagram. Una volta individuato tale profilo, sarà possibile guardare tutti i contenuti disponibili, anche senza avere un account.

instagram downloads

Come vedere un profilo privato di Instagram in anonimo e senza account

Le soluzioni proposte in precedenza per accedere ai contenuti di Instagram senza account riguardano i profili pubblici e non consentono di aggirare le limitazioni previste per i profili privati. Per visualizzare foto e altri contenuti di un profilo privato su Instagram, infatti, è necessario aver inviato una richiesta per seguire tale profilo. L’utente dovrà accettare la richiesta per rendere visualizzabili i propri contenuti.

Di conseguenza, senza un account non è possibile visualizzare i contenuti di un profilo privato di Instagram. Bisognerà, quindi, creare un account o accedere con il proprio già creato e poi inviare la richiesta ad un profilo privato per aggirare questa limitazione. A disposizione degli utenti che intendono accedere ai contenuti di un profilo privato di Instagram senza un account ci sono alcune alternative ma anche diverse limitazioni.

In alcuni casi, i contenuti di Instagram potrebbero essere visualizzabili su altre piattaforme social (ad esempio su Facebook) o, per quanto riguarda le immagini, potrebbero essere visualizzabili tramite i risultati della ricerca immagini di Google, utilizzando le parole chiave giuste, ma si tratta di un sistema tutt’altro che facile da utilizzare.

Da notare, inoltre, che esistono app e siti che consentono di vedere i profili privati di Instagram anche senza essere iscritti o senza aver effettuato il login con il proprio account. L’effettiva efficacia di questi servizi è tutta da verificare e, fin troppo spesso, ricorrere a questi strumenti rappresenta un rischio per l’utente (soprattutto per via del trattamento dei suoi dati) che cerca di accedere ad un profilo privato di Instagram senza account. In linea di massima, quindi, non ci sono metodi efficaci per visualizzare i contenuti di un account Instagram privato senza aver inviato la richiesta di follow.

Cosa cambia quando si utilizza Instagram senza un account?

Ci sono vari modi per utilizzare Instagram senza account. Come abbiamo visto, al netto di alcune limitazioni, è possibile accedere a diversi contenuti del social network anche senza dover creare un account o anche senza dover effettuare il login con il proprio account. Chiaramente, questa modalità di utilizzo comporta una serie di compromessi.

Scegliere di usare Instagram senza account, infatti, renderà impossibile postare contenuti (foto, video, storie, reel). Allo stesso modo, non sarà possibile scambiare messaggi con altri utenti. Senza l’utilizzo di strumenti specifici e app di terze parti, inoltre, non si potranno visualizzare le storie ed accedere a varie funzionalità aggiuntive del social.