Telepass è uno dei servizi più chiacchierati del momento: gli aumenti del canone mensile annunciati di recente hanno messo “in subbuglio” il mercato dei servizi di telepedaggio, con UnipolMove e MooneyGo pronti ad approfittare del momento. Ma come funziona e cosa offre l’app Telepass per Android? Dopo aver dato uno sguardo più approfondito ai servizi dell’app UnipolMove, oggi scopriamo più da vicino quella di Telepass.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

989.99€ invece di 1226.01€
-19%

Com’è e come funziona l’app Telepass per Android

Il telepedaggio di Telepass è operativo in Italia addirittura dal 1989, e per tanti anni non c’è stato un vero concorrente: potendo contare di fatto su una situazione di monopolio, il servizio si è diffuso raggiungendo tantissimi italiani nel corso degli anni. Con la legge sulla liberalizzazione del mercato del telepedaggio voluta dall’Unione Europea, la questione si è allargata negli ultimi anni con due concorrenti, ossia UnipolMove e MooneyGo.

Con il passare del tempo, Telepass ha integrato sempre più funzionalità all’interno del servizio e della sua app, e quest’oggi diamo un’occhiata più da vicino proprio a quest’ultima. L’applicazione ufficiale è disponibile su Google Play Store, AppGallery di Huawei e App Store di Apple, e consente di tenere traccia delle spese per i pedaggi autostradali e non solo.

L’app Telepass per Android risulta molto completa e si divide sostanzialmente in cinque sezioni, accessibili attraverso la barra di navigazione inferiore:

  • Riepilogo: qui è possibile trovare un riepilogo generale, con menu dedicati ai movimenti, alle fatture, alle promozioni, scorciatoie per le azioni più frequenti (come il cambio targa), eventuali promozioni, avvisi e notifiche (scadenze, novità, promo e rimborsi);
  • Assicurazioni: qui si trovano diversi servizi aggiuntivi assicurativi, come RC Auto, Moto e Furgone, Assistenza stradale, Sci e Snowboard, Infortuni, Mobilità Protetta , Viaggi, Collisioni in Autostrada e non solo;
  • Esplora: in questa ricchissima sezione, attivabile in modo completo solo con i servizi Plus, troviamo una mappa con indicazioni sui parcheggi con strisce blu, stazioni di rifornimento (anche per la ricarica elettrica), Skipass e non solo, ma anche l’accesso a servizi come Parcheggi convenzionati, Area C Milano, Vignette elettroniche, Mezzi pubblici, PagoPA, Bollo, Revisione, Treni, Voli, Traghetti e così via;
  • Veicoli: qui viene riportata la lista dei veicoli associati alle targhe (al massimo 2 per ciascun dispositivo Telepass); si possono modificare rapidamente le targhe e i veicoli (anche con “avatar” e nomi personalizzati), ma anche consultare le scadenze relative a RC Auto e Bollo;
  • Menu: qui si trovano le sezioni dedicate all’account Telepass, ai dispositivi, al contratto, al metodo di pagamento, ai codici promozionali e all’assistenza.

Se siete soliti utilizzare il servizio quasi esclusivamente per il telepedaggio, allora conoscerete già piuttosto bene la sezione principale del Riepilogo: come detto, in questa scheda è possibile controllare i costi del pedaggio, consultare le fatture, creare le note spesa e avere scorciatoie per le principali funzioni.

La sezione più ricca è comunque quella Esplora, dove si possono trovare la maggior parte dei servizi “accessori”. A seconda del tipo di abbonamento e delle funzionalità attive, in questa sezione è possibile trovare non solo la mappa, ma anche i vari servizi relativi a parcheggi, stazioni di rifornimento, Area C Milano, traghetti, Skipass, biglietti ATM, Bollo auto e moto, biglietti di mezzi pubblici, taxi, servizi di sharing, PagoPA, soccorso stradale, revisioni, vignette elettroniche, lavaggio auto, voli, Venezia Pass, noleggio a lungo termine e non solo. Per utilizzare alcuni di questi è necessario disporre dell’opzione Plus (che normalmente ha un costo di 1 euro in più al mese, ma dipende dalle promozioni attive).

Al momento il costo mensile dell’abbonamento base di Telepass è di 1,83 euro, ma a partire dal 1° luglio 2024 passerà a 3,90 euro al mese (4,90 euro al mese per Telepass Plus). A causa di questo aumento, nel caso non riteniate fondamentali i servizi che offre in più rispetto alla concorrenza, avete a disposizione Unipolmove e MooneyGo come alternative più economiche (1,50 euro al mese); il primo propone anche un anno di canone gratuito.

Download app Telepass

L’app Telepass per Android è disponibile al download gratuito sul Google Play Store, ma se avete un dispositivo Apple o Huawei potete trovare la versione corrispondente su App Store e su AppGallery. Per scaricare la versione per il sistema operativo di Google potete semplicemente seguire il badge qui in basso.