Guardare un display con un’angolazione diversa per apprezzare l’angolo di visuale è spesso un metro di valutazione dello schermo di uno smartphone o tablet. Questo però non può diventare una vera e propria discriminate, infatti guarderemo il terminale molto spesso in modo frontale.

Purtroppo, confrontando dei terminali, capita di evidenziare angoli di visuale peggiori su alcuni rispetto ad altri. Su Xperia Z1 l’inclinazione del terminale mette in risalto un alone biancastro e penalizza la resa dei colori scuri, specie il nero. Con la luminosità impostata al massimo su Xperia Z1 ed il fratello minore Xperia Z1f (Mini), è stato svolto un confronto fra i due terminali per verificare quale dei due avesse il pannello LCD migliore. Guardiamo le immagini che vi proponiamo nella generosa galleria qui di seguito.

Se le immagini visualizzate su tutti e due i terminali le si guardassero frontalmente, la differenza che risalterebbe agli occhi è minima ma a favore di Xperia Z1f. Purtroppo, inclinando i terminali, le cose cambiano drasticamente per Xperia Z1. Tutto a beneficio del piccolo terminale nipponico, il pannello infatti sembra fatto di una pasta completamente diversa, con dei neri molto intensi anche da inclinato e l’alone biancastro nelle immagini chiare quasi minimo.

Tutto quello che avete letto sopra va comunque visto con un punto di vista soltanto critico, nessuno infatti userà mai un telefono in modo prolungato adottando un angolo di visuale del genere.

Via