Alcuni utenti di Xperia Z1 Compact lamentano un piccolo problema con lo scatto delle foto in ambienti con condizioni di luminosità basse. Purtroppo sembrerebbe che le foto scattate abbiano un alone molto fastidioso, distruggendo la qualità dell’immagine scattata.

medium

Come possiamo vedere nella prima immagine qui sopra, l’alone viola è estremamente facile da notare. Nell’immagine sottostante invece l’alone è giallo. Sembrerebbe che i terminali maggiormente colpiti da questo difetto siano, casualmente, quelli di colorazione rosa e gialla. Per meglio chiarire la situazione, sembrerebbe che i fotografi abbiano coperto il flash e poi scattato le foto in condizioni luminose che potete ben intuire.

Senza titolo

A parte il fatto che coprire il flash al posto di disattivarlo sembrerebbe una contraddizione (come dire spingo l’auto mentre è accesa, che senso ha?), il consiglio che mi ha dato un amico fotografo è quello di usare il flash soltanto in ambienti al buio ed impostare, laddove ci sia illuminazione sufficiente, valori di ISO pari ad almeno 200/400. Sento di darvi questo consiglio non solo quando scattate le foto con Xperia Z1 Compact, ma con qualsiasi terminale dove è possibile regolare l’impostazione ISO. Inoltre, coprire il flash in un qualsiasi modo è ovviamente da evitare.

Via