Stando alla classifica redatta da DoXMark, il migliore fra tutti gli smartphone per la fotografia è Sony Xperia Z2, che supera persino Nokia 808 PureView. DoXMark, per chi non lo conoscesse, è uno dei punti fermi sul Web per quanto riguarda i test del settore fotografico e nasce dal grembo di DoXLabs, software house francese che ha realizzato il programma di elaborazione delle immagini DoX Optics Pro, giusto per fare un esempio.

chart

Secondo loro, il terminale di punta della gamma Xperia è stato in grado di aggiudicarsi un punteggio complessivo di 79, raggiungendo così il primo posto sul podio. A seguire, come detto prima, c’è Nokia 808 PureView con 77 punti, mentre il terzo vede pari classificati sia Apple iPhone 5S che Xperia Z1 con 76 punti. Nel loro test sono state valutate tutte le caratteristiche del sensore ottico, con qualche riferimento anche al predecessore. I colori, il livello di rumore, la velocità di messa a fuoco sono stati alcuni dei parametri per il test che è stato condotto. Il sensore ottico di Xperia Z2, con risoluzione paer 20.7MP e con apertura focale 1/2.3 è stato paragonato a quello di Xperia Z1, ma hanno evidenziato notevoli migliorie nello scatto delle foto e soprattutto nella registrazione dei video. Proprio sotto questo aspetto, Xperia Z2 è in grado di registrare video in 3K, cioè con risoluzione massima pari a 3840 x 2160 pixel.

Purtroppo il terminale nipponico ancora si fa attendere, mentre per Samsung Galaxy S5 ed HTC One (M8) la commercializzazione sta per iniziare. Staremo a vedere, con l’arrivo anche di Xperia Z2, che cosa accadrà. A giudicare dall’ottima impressione che ha fatto nei laboratori di DoXMark, voi che pensate?

Via