I Sony Xperia F833x, nome in codice dei prossimi dispositivi di punta del produttore nipponico, sono apparsi su GFX Bench, noto portale di benchmark, che ne ha svelato le caratteristiche tecniche.

La deduzione del fatto che la serie F833x sarà composta da dispositivi di alta gamma nasce dal fatto che Xperia X Performance, ultimo flagship in ordine di tempo del produttore nipponico, ha sigla F813x.

Veniamo al dunque e analizziamo le caratteristiche degli Xperia F833x, che al momento si sono palesati nelle varianti F8331 ed F8332. Come potete notare dallo screenshot sottostante, non stiamo parlando di dispositivi che fanno impallidire i rivali, considerato che la corsa alle specifiche nel 2016 ha raggiunto livelli altissimi: basti pensare ai 6 GB di RAM di OnePlus 3 (a proposito, scoprite se riuscirà a battere Galaxy S7 Edge e Nexus 6P nel nostro video confronto). Gli appartenenti alla serie Xperia F833x, infatti, potranno contare su un display da 5.1 pollici con risoluzione FullHD, processore Snapdragon 820, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 23 megapixel e fotocamera anteriore da 12 megapixel. Il sistema operativo sarà, naturalmente, Android Marshmallow.

GFXBench-Sony-Xperia F8331

Ciò che lascia interdetti, se queste caratteristiche saranno effettivamente quelle presenti a bordo dei prossimi Xperia F833x, è il fatto che essi non possono, almeno sulla carta, essere definiti dei veri e propri top di gamma: certo, il processore è il massimo al momento disponibile, ma i 3GB di RAM e la risoluzione “solo FullHD” non sono quantitativamente alla pari con i concorrenti. E’ pur vero che essi sono più che sufficienti per un’esperienza d’uso completa e appagante, ma è altrettanto vero che, sulla carta, sfigurano a confronto con praticamente tutti i diretti avversari del 2016. Staremo comunque a vedere se queste specifiche saranno condivise da entrambe le varianti oppure, come suggerisce lo screenshot, apparterranno soltanto a Xperia F8331.

Dite la vostra nei commenti: cosa ne pensate della strategia di Sony di presentare due top di gamma ogni anno?