Dopo aver presentato il nuovissimo Xperia Z4 Tablet, uno splendido concentrato di tecnologia e design, Sony annuncia anche una tastiera bluetooth opzionale che trasforma a tutti gli effetti il tablet in un laptop.

La tastiera dispone di tasti fisici che replicano i tasti software presenti sullo schermo del tablet, insieme ad un comodo touchpad che rende superfluo toccare lo schermo utilizzandolo in modalità notebook. La tastiera, denominata SCR32 funge anche da cover per il tablet che una volta chiuso assomiglia ad un comune notebook con schermo da 10″.

Per gli appassionati di personalizzazione invece, Sony ha presentato Theme Creator, attualmente in versione beta, un comodo tool che permette di personalizzare oltre 300 aspetti del dispositivo, incluse icone e pulsanti di navigazione, per creare un dispositivo dall’aspetto unico.

Theme Creator è un’applicazione Java che va scaricata sul proprio personal computer ed è pensata per funzionare insieme ad Adobe Photoshop. Permette di personalizzare oltre all’interfaccia del sistema anche alcune applicazioni preinstallate da Sony. Le personalizzazioni verranno poi esportate in un file apk che potrà essere installato su un dispositivo della gamma Xperia.

Il tool può essere scaricato a questo indirizzo e comprende, oltre a Theme Creator, anche alcuni template per Adobe Photoshop e la documentazione necessaria all’installazione, utilizzo e pubblicazione del tema su Google Play. Ovviamente è richiesta una buona padronanza di Adobe Photoshop CS6 per ottenere dei risultati apprezzabili ma chiunque potrà scaricare l’app e divertirsi a creare una propria interfaccia personalizzata.

Sony offre una pagina web con le istruzioni per iniziare ad usare Theme Creator ed un forum di supporto per discutere con altri utenti ed ottenere preziosi consigli.

Via 1,2