Al MWC 2017 abbiamo sentito Sony parlare della modalità Smart Stamina: ma di cosa si tratta e come funzionerà? Oggi cerchiamo di rispondere a queste domande anche grazie all’aiuto del video rilasciato dalla casa nipponica.

La modalità Smart Stamina è presente sui nuovi smartphone Sony Xperia XZs e Xperia XZ Premium ed è un miglioramento della funzionalità Stamina che l’azienda ha iniziato a includere nei propri smartphone qualche anno fa. Con l’avvento di Android 6.0 Marshmallow, della modalità Doze e del risparmio energetico nativo, le cose si sono un po’ complicate e la modalità Stamina è sparita. In seguito alle numerose richieste degli utenti ha poi fatto la sua ricomparsa dopo qualche tempo, ma non si trattava più della stessa funzionalità di prima.

Con Android 7.0 Nougat sembra che Sony abbia intenzione di far tornare la sua modalità di risparmio energetico “ai vecchi fasti”, introducendo Smart Stamina, avvistata sui due nuovi smartphone di punta; la nuova modalità e il risparmio energetico nativo di Android funzioneranno insieme senza pestarsi i piedi attraverso tre modalità differenti: una che predilige il puro risparmio di batteria, una bilanciata e una che permette di risparmiare meno in modo da non inficiare in alcun modo le prestazioni generali (grazie agli screen qui in basso potete avere un’idea delle restrizioni)

Cosa la rende però “Smart”? Il fatto che invierà delle notifiche all’utente per avvisarlo che lo smartphone non sarà in grado di arrivare alla fine della giornata con la carica residua; in questo modo egli può decidere quale modalità stamina utilizzare: quella “light”, normale o aggressiva.

Sony ha anche rilasciato un video nel quale viene spiegata la nuova Smart Stamina: sperando che questa funzioni anche nella pratica vi lasciamo al video in questione; fateci sapere come sempre la vostra.