Sony si dimostra molto attenta ai propri utenti più “smanettoni” e da parecchio tempo rilascia il codice sorgente dell’AOSP per molti dei suoi dispositivi. In questo modo gli appassionati possono costruirsi una ROM su misura il più possibile simile ad Android Stock. Oggi il produttore giapponese ha rilasciato anche una fotocamera open source da utilizzare con il codice AOSP di Xperia, anche se è destinato ad utenti evoluti.

La fotocamera è basata sul framework di Qualcomm e, ovviamente, non dispone di tutte le migliore apportate da Sony nella propria applicazione, non è calibrata e quindi non è destinata ad un uso quotidiano, visto che la qualità delle immagini potrebbe essere ben al di sotto della sufficienza.

La fotocamera AOSP funziona solo sui seguenti modelli: Xperia Z1 Compact, Xperia Z1, Xperia Z Ultra (MSM8974), Xperia Z2 e Xperia Z2 Tablet (MSM8974AB), Xperia Z3 Compact, Xperia Z3, Zperia Z3 Tablet Compact (MSM8974AC) e Xperia Z3+ e Xperia Z4 Tablet (MSM8994). Per i nuovi flagship Xperia Z5 il supporto verrà aggiunto in un secondo momento, quindi se siete interessati continuate a tenere d’occhio il sito di Sony.

Via