Nella giornata di ieri Sony ha tenuto una conferenza per gli investitori a Tokyo, nella quale ha parlato dei suoi piani per la seconda parte di questo 2017 e non solo.

Come possiamo vedere nella slide qui in basso, che ritrae gli smartphone già presentati dal produttore nipponico, ossia Xperia XZs, Xperia XZ Premium, Xperia XA1, Xperia XA1 Ultra e l’entry level Xperia L1, sono presenti due “spazi” vuoti con la dicitura “new” al posto dei nomi a fianco dei flagship.

Gli scorsi anni Sony ha sempre fatto vedere qualche novità durante l’IFA di Berlino, dunque anche in questo caso (la fiera si terrà dal 1 al 6 settembre) potrebbe presentare nuovi dispositivi, quasi certamente dei top di gamma a giudicare dalla posizione nel portfolio. Al momento però non sappiamo proprio nulla al riguardo, dunque per poter fare almeno qualche supposizione dovremo attendere ancora qualche settimana.

La conferenza ha però svelato che Sony sembra non avere nessuna intenzione di commercializzare nuovi smartphone “Premium Standard”, ossia dispositivi a metà tra la fascia media e quella alta, come ad esempio i modelli 2016 Sony Xperia X e Xperia X Compact. Il motivo è spiegato perfettamente in questa seconda immagine, che mostra gli obiettivi di vendita e i risultati raggiunti, decisamente inferiori alle aspettative.

Nelle slide successive possiamo invece avere un’idea dei progetti di Sony per il futuro: troviamo strategie di business per la seconda metà del 2017 e per il 2018, le funzionalità più interessanti dei modelli finora presentati e i progetti di ripartizione del fatturato tra hardware e IoT per il 2020.

Siete d’accordo con questa rinuncia ai modelli “Premium Standard” e sulla volontà di Sony di concentrarsi sui modelli di fascia medio/bassa e alta? Fateci sapere la vostra.