Nei giorni scorsi vi abbiamo più volte parlato di Sony Concept for Android, la nuova interfaccia che potrebbe caratterizzare i futuri flagship del colosso giapponese e che per il momento è in fase di test per pochi fortunati possessori di Xperia Z3. I colleghi di Android Authority hanno avuto la possibilità di provare Concept for Android ed hanno riportato le loro impressioni.

A dispetto di un hardware dall’aspetto premium, il software di Sony è sempre stato carente, normalmente pieno di lag dati dalle tante personalizzazioni introdotte. Quello che colpisce fin da subito di Sony Concept for Android sono la velocità e la fluidità di Marshmallow, anche se si tratta di una ROM ancora in fase di sviluppo.

Si potrebbe quasi dire che con questo progetto Sony abbia deciso di seguire le orme di Motorola, famosa per i suoi interventi minimi sul sistema, per garantire un’esperienza d’uso il più possibile simile ad Android Stock. La prima novità è data dal launcher, molto simile al precedente ma decisamente più veloce, che volendo può mostrare tutte le icone delle app sulla Home page, in stile iPhone.

Anche le impostazioni di Sony Concept for Android sono state personalizzate per offrire la possibilità di una maggior personalizzazione. Alcune applicazioni stock, come la galleria ed il player musicale sono state sostituite da Album e Music anche se si tratta di versioni ancora molto leggere e con poche funzionalità di base. Non manca ovviamente l’app personalizzata per l’utilizzo della fotocamera che permette di sfruttare al meglio la dotazione hardware.

Sembra che con il nuovo software Sony stia imparando ad essere più rapida nel rilascio degli aggiornamenti, anche perché le personalizzazioni dovrebbero essere minori e permettere un più rapido rilascio basato sugli aggiornamenti di Google. Se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo affermare che l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow renderà felici i possessori di dispositivi Sony, che si ritroveranno tra le mani degli smartphone e tablet più performanti che mai.

Via