Sony continua a dimostrarsi particolarmente attenta agli utenti appassionati di selfie. Dopo aver realizzato Xperia C3, espressamente pensato per i selfie, il produttore giapponese torna sull’argomento depositando una richiesta di brevetto relativo ad una innovativa tecnologia.

Secondo quanto riportato da Venturebeat la nuova tecnologia sarebbe in grado di riconoscere le espressioni facciali presenti nei selfie, riuscendo a riconoscere lo stato d’animo del soggetto. Il brevetto non prevede l’utilizzo di un dispositivo particolare, essendo pensato per funzionare con smartphone, fotocamere e persino con i Google Glass.

sony-selfie

 

Come potete vedere dall’immagine, allegata alla richiesta di brevetto, i dati vengono acquisiti ed inviati ad un server sicuro, in grado di riconoscere le espressioni facciali. Le varie immagini riprese nel corso della giornata andranno così a creare una timeline che ricostruisce lo stato emotivo del soggetto. Il sistema sarà in grado di valutare la qualità del sonno attraverso una serie di immagini scattate mentre stiamo dormendo.

Non sappiamo ancora quanto interesse potrà suscitare negli utenti una simile tecnologia ma evidentemente Sony ha valutato che possa ottenere un vasto successo, viste le risorse che sicuramente sono state impegnate.

Via