Sony è una delle maggiori aziende produttrici di sensori di immagine per le fotocamere degli smartphone. Oggi l’azienda ha annunciato un nuovo sensore, denominato IMX586, dalle specifiche molto allettanti. Il sensore utilizza pixel con una dimensione di soli 0.8 μm e offre la possibilità di scattare foto a 48 megapixel di risoluzione.

Il nuovo sensore include anche una nuova tecnologia dedicata al controllo dell’esposizione, che migliora automaticamente le condizioni di luce, e una funzionalità che consente di elaborare il segnale direttamente nel sensore di immagine. Questo riesce a garantire un notevole miglioramento della gamma cromatica.

Sony IMX586 (1)

Le novità del Sony IMX586 riguardano anche i colori, in quanto viene utilizzato il filtro Quad Bayer. Si tratta di una sorta di “griglia” quadrata in cui i pixel adiacenti sono dello stesso colore, garantendo così una sensibilità maggiore nel momento dello scatto.

In caso di scarsa illuminazione, vengono aggiunti anche i colori catturati dai quattro pixel adiacenti aumentando ulteriormente la sensibilità in modo da garantire immagini luminose e basso rumore video.

Sony IMX586 (2)

Il sensore sarà disponibile da settembre, anche se non si sa ancora quando sarà effettivamente montato su uno smartphone. Ciò che è certo è che è a tutti gli effetti il candidato ideale per portare la fotocamera degli smartphone ai livelli di una Reflex.