Sony potrebbe aver sospeso il roll out di Android 10 su Sony Xperia XZ3, sui Sony Xperia XZ2 e non solo. Il motivo? Semplice: in seguito alle lamentele di vari utenti che hanno segnalato di recente la presenza di numerosi bug sui dispositivi già aggiornati.

I problemi

Da vari lidi, Reddit in primis, emergono una marea di segnalazioni da parte di utenti insoddisfatti del recente aggiornamento ad Android 10 su Sony Xperia XZ3 e sui Sony Xperia XZ2. Qualche esempio? Si va da una pessima gestione della RAM ai consumi anomali della batteria, passando per app che funzionano male, sensori per le impronte digitali lenti (Sony Xperia XZ3) e un’interfaccia utente più legnosa del solito.

Se per questi ultimi rallentamenti emerge un presunto motivo: l’intervento della modalità Stamina per il risparmio energetico, sono tutt’altro che chiare le cause relative ad altre problematiche come la mancata apertura dell’app della fotocamera e la reimpostazione automatica dell’applicazione predefinita per la gestione degli SMS; tutte questioni specifiche anche in questo caso a Sony Xperia XZ3.

Per il resto, sembrano essere comuni i problemi come l’arrivo ritardato delle notifiche, il surriscaldamento e gli impuntamenti delle app di sistema, Google Play Store incluso, che in qualche caso risultano essere risolti da un semplice riavvio, o talvolta da un hard reset.

Gli affetti e le “soluzioni”

Nonostante i principali colpiti risultino essere i dispositivi con a bordo Snapdragon 845, non ne sono immuni nemmeno smartphone come Sony Xperia 1 e Sony Xperia 5 che in molti casi sono ancora fermi ad Android 9 Pie.

Se Sony abbia effettivamente sospeso o meno il rilascio di Android 10 su alcuni dei suoi smartphone non è chiaro. Ma la cosa certa è che la diffusione di tali problemi pare abbia in comune proprio un dettaglio: l’aggiornamento alla decima release del robottino verde.

Perciò la soluzione più immediata che viene in mente è quella di tornare ad Android 9 Pie, sebbene non sia un’operazione proprio alla portata di tutti. Altrimenti, alcuni utenti hanno segnalato di aver risolto la maggior parte dei problemi citati effettuando una riparazione software tramite Xperia Companion, un’app di Sony che potete scaricare da qui.

Comunque, in attesa di ulteriori nuove, fateci sapere nel box dei commenti qui sotto se anche voi avete riscontrato problemi del genere e, soprattutto, se siete riusciti a risolvere in qualche modo.