Giornata ricca di novità da parte di Sony che al Mobile World Congress 2017 ha presentato due smartphone della serie XA, due modelli della serie XZ e un innovativo videoproiettore. Non finiscono qui però le novità del colosso giapponese che ha presentato la seconda generazione delle cuffie Sony Xperia Ear, che Sony definisce Open-Style Concept.

Si tratta di un prodotto hands-free, eyes-free e ears-free, anche se quest’ultima definizione sembra cozzare con il concetto stesso di cuffie. La tecnologia Open Ear delle nuove cuffie Sony Xperia Ear trasmette il suono direttamente al canale uditivo permettendo all’utilizzatore di ascoltare la musica e interagire con l’assistente digitale pur continuando a sentire i suoni circostanti.

Le cuffie integrano infatti Sony Agent, un assistente digitale che riconosce un tono di voce colloquiale per interagire con l’utente, fornendogli notifiche e rispondendo alle domande. Sarà inoltre possibile controllare l’assistente con alcune gesture del capo, funzione comoda quando non è possibile parlare o quando ci si trova in ambienti particolarmente rumorosi.

Le nuove cuffie Sony Xperia Ear saranno in vendita nel corso del 2017 ma Sony non ha ancora comunicato quale sarà il loro prezzo. Trattandosi di un concept la disponibilità dovrebbe essere limitata e il prezzo potrebbe essere abbastanza elevato.