Nel 2018 anche Sony sembra decisa a seguire i trend del mercato 2017, abbandonando il design Omni Balance per quello bezel less 18:9. Anche se mancano ancora alcuni mesi alla possibile presentazione, che dovrebbe avvenire a febbraio nel corso del Mobile World Congress 2018, non mancano le prime indiscrezioni, che dipingono uno scenario particolare.

Il nuovo flagship Sony, identificato al momento dalla sigla H8541, dovrebbe infatti utilizzare uno Snapdragon 835, secondo quanto riporta la scheda tecnica trapelata. La decisione sembra legata alle tempistiche della presentazione e dell’effettiva disponibilità dello Snapdragon 845, che non dovrebbe essere utilizzabile prima del mese di maggio, visto che ancora una volta Samsung dovrebbe fagocitare l’intera produzione iniziale.

Oltre allo Snapdragon 835, dovremmo trovare 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna di tipo UFS, uno schermo HDR 4K da 5,7 pollici, USB Type-C, certificazione IP68 e una batteria da 3.420 mAh. Il sistema operativo sarà ovviamente Android 8.0 Oreo, anche se per il momento del lancio potrebbe essere scelta anche la versione 8.1.

Esiste comunque la possibilità che Sony, seguendo quanto è accaduto quest’anno, possa presentare il suo flagship a febbraio avviando la commercializzazione a maggio. In questo caso potrebbe decidere di montare lo Snapdragon 845 ed evitare di lanciare sul mercato un prodotto meno appetibile per una certa fascia di utenti.