Se state utilizzando uno smartphone Xperia, aggiornato ad Android KitKat 4.4.2 o 4.4.4, potreste notare, nella memoria interna, una cartella denominata Baidu; la cartella fa parte del firmware stock e se provate ad eliminarla forzatamente questa riapparirà poco dopo.

Questo strano fenomeno è dovuto, curiosamente, al servizio My Xperiaservizio Sony destinato alla localizzazione dello smartphone e, pur revocando i permessi di amministratore all’app, il problema non trova una soluzione definitiva. L’unico metodo per bloccarla temporaneamente è disattivare l’applicazione My Xperia da adb shell.

La cosa preoccupante riguarda l’attività del servizio, che effettua spostamenti di informazioni verso alcuni server cinesi; inoltre, non conoscendo la tipologia di informazioni inviate e quanto siano sensibili i dati “rubati”, il timore cresce e Sony stessa consiglia di eliminare manualmente la cartella.

Gli Xperia su cui è stato rilevato questo traffico di dati verranno aggiornati presto per sistemare la cosa, quindi controllate attentamente, soprattutto i possessori di Z3 e Z3 Compact, e procedete pure all’eliminazione. Eccovi, infine, alcuni screenshot che testimoniano lo scambio dati e la la destinazione della cartella:

Via