Poche ore fa vi abbiamo annunciato l’avvio del roll out dell’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop per Sony Xperia Z3 e Sony Xperia Z3 Compact. L’aggiornamento arriva dopo una lunga attesa, essendo Sony l’ultima delle big ad aver rilasciato l’ultima versione del robottino verde per i propri smartphone.

L’aggiornamento però è destinato a lasciare l’amaro in bocca a quanti speravano nell’inclusione delle Camera2 API, rilasciate da Google insieme a Lollipop e destinate ad aggiungere il supporto alle impostazioni manuali per la fotocamera.

Il test è stato eseguito con l’app Manual Camera Compatibility che verifica se un dispositivo dotato di Lollipop riesca a gestire manualmente i parametri della fotocamera, come messa a fuoco manuale, bilanciamento del bianco, ISO, velocità dell’otturatore e supporto al formato RAW.

Lollipop-RAW-camera-315x560

Questo non significa che le fotocamere di Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact non supportino le funzioni indicate, ma che dovremo attendere un aggiornamento per poterne usufruire in applicazioni sviluppate da terze parti. Per gli utenti Sony quindi, niente supporto ad applicazioni come Manual Camera, che permette di controllare ogni aspetto della vostra fotocamera ed ottenere splendide immagini.

Via