Nello scorso mese di maggio Withings, compagnia francese specializzata nella produzione di dispositivi digitali per la cura e la salute del corpo, si è liberata dal “giogo” di Nokia riacquistandosi a due anni di distanza dall’acquisto da parte della compagnia finlandese.

In occasione del lancio del primo smartwatch dopo il grande ritorno, la compagnia ha presentato anche un nuovo logo, per sottolineare il nuovo corso che spera sarà più proficuo. Si chiama Steel HR Sport e si tratta di uno smartwatch ibrido davvero completo nelle sue funzionalità.

Davvero ricca la dotazione, con il monitoraggio costante del battito cardiaco, un ricevitore GPS, la ricezione delle notifiche allo smartphone e una batteria che garantisce 25 giorni di autonomia. Lo smartwatch ha un diametro di 39,5 millimetri e uno spessore di 13 millimetri per un peso, cinturino escluso, di 49 grammi.

Sullo schermo troviamo due lancette per l’indicazione di ore e minuti, una lancetta nella parte inferiore per mostrare la percentuale di completamento dell’obiettivo quotidiano e uno schermo OLED, che mostra le notifiche provenienti dallo smartwatch, la frequenza cardiaca, i passi percorso, distanza, calorie consumate, attività e sveglie.

In modalità allenamento lo schermo OLED mostra il tempo e la frequenza cardiaca, misurata in modo continuo. Le notifiche mostrano un’anteprima delle chiamate, degli SMS e delle informazioni provenienti da oltre 100 applicazioni. Withings promette 25 giorni di autonomia con uso normale, 5 giorni in modalità allenamento e venti giorni aggiuntivi in modalità di risparmio energetico, con l’indicazione dell’ora e il tracciamento delle attività. La ricarica completa richiede circa due ore, mentre in un’ora si raggiunge l’80% della batteria.

La comunicazione con lo smartwatch avviene attraverso la companion app Health Mate, disponibile per Android e iOS, e l’utente ha a disposizione una dashboard sul web per tenere traccia di tutte le sessioni di allenamento e delle attività svolte.

Withings Steel HR Sport è già acquistabile, anche in Italia, al prezzo di 199,95 euro nella versione con cinturino in silicone, mentre dovrete aggiungere 50 euro per il cinturino in pelle. Potete scegliere colori e cinturini nello store ufficiale, raggiungibile a questo indirizzo. A seguire invece un breve video di presentazione dello smartwatch.