Garmin non è estranea all’andare incontro alle esigenze dei fan di sport specifici con i propri smartwatch con GPS, è questo il caso della nuova serie Fenix 5 Plus, oggi ufficiale e dedicata agli appassionati di arrampicata in montagna.

Questi nuovi device indossabili portano ad un altro livello l’attenzione di Garmin per le attività preferite dai propri utenti. Con la serie Fenix 5 Plus, Garmin realizza un upgrade degli apprezzati smartwatch, o per meglio dire sportwatch, della serie Fenix 5. Questi nuovi modelli, grazie al know-how di Garmin, si propongono come compagni ideali nell’attività sportiva a 360°. L’innovativa funzione ClimbPro, per esempio, permette di analizzare direttamente sul device il numero di salite che si percorreranno, la velocità verticale istantanea e la pendenza da affrontare, sotto forma numerica e grafica. Tramite un grafico che si colora progressivamente sul display, l’atleta ha la possibilità di controllare quanta ascesa dovrà ancora coprire e quanta salita è già stata percorsa. Infine, ogni ascesa del percorso viene catalogata con numeri progressivi così da poter offrire ai trail runner importanti riferimenti per la gestione del proprio sforzo. Il modello 5X Plus implementa un pulsossimetro integrato (Pulse Ox), che rileva e analizza la saturazione dell’ossigeno nel sangue, valutando così eventuali ipossiemie, come le apnee notturne e soprattutto lo stato di acclimatamento in quota, al fine di accedere a più elevati campi base per gli alpinisti o monitorare lo stato metabolico per chi si allena in altura. Su tutta la gamma invece è riconfermato il rilevamento della frequenza cardiaca direttamente al polso, tramite tecnologia Garmin Elevate. Riconfermate altresì metriche fisiologiche e dinamiche di corsa, indispensabili per analizzare lo stato e la qualità dei propri allenamenti.

Accanto alle feature dedicate in modo specifico agli appassionati di arrampicata, comunque, ci sono anche degli upgrade che potrebbero essere graditi ad un pubblico più ampio. I modelli Plus non rinunciano alle funzioni relative a musica, pagamenti con Garmin Pay e mappe che ci si aspetterebbe da un nuovo smartwatch di Garmin. Non mancano, inoltre, altre feature utili come il “round-trip creator“, che genera automaticamente percorsi andata e ritorno per la successiva corsa o uscita in bicicletta dell’utente. Senza dimenticare il tracking tramite Galileo, che dà una mano nel tracciare la posizione quando il GPS da solo non ci riesce. Inoltre la versione più compatta, vale a dire Fenix 5S Plus (che potete vedere a sinistra nell’immagine d’apertura) è dotata di un display più grande da 1,2 pollici, ma rimane comunque di dimensioni contenute e, quindi, adatta anche per i polsi più sottili.

Tra gli argomenti chiave che guidano la scelta dell’utente del proprio prossimo smartwatch ci sono sicuramente la durata della batteria e le dimensioni del case. La versione più elegante, Garmin Fenix 5S Plus ha una cassa da 42 mm e garantisce un’autonomia di una settimana in smartwatch mode o di 4 ore in modalità GPS e musica. Passando al modello 5 Plus, leggermente più ingombrante (cassa da 47 mm) si ottengono 10 giorni di autonomia con uso smartwatch ed 8 ore in modalità GPS/musica. Infine 5X Plus, il più grande dei tre, ha una cassa da 51 mm ed offre una durata di 20 giorni come semplice smartwatch e 13 ore con GPS e musica.

Se vi interessa uno dispositivo di questo tipo, sappiate che la cifra da pagare è da device premium a tutti gli effetti. I prezzi dei nuovi Garmin Fenix 5 Plus, che saranno disponibili entro la fine di questo mese, sono ancora più elevati rispetto ai modelli “standard” ed oscillano in un range compreso tra 699,99 (per 5S Plus) e 1.149,99 euro (per 5X Plus in versione Titanium). Chi è disposto a fare investimenti del genere, lo fa perché ricerca la massima accuratezza nel fitness tracking, insomma le feature da smartwatch classico sono un extra di secondaria importanza. Per maggiori informazioni potete dare un’occhiata al sito ufficiale a questo link.

Vai a: Garmin presenta vivoactive 3M, lo smartwatch con la passione per musica e sport