Dopo aver perso la leadership nel mercato degli indossabili, con un crollo del 45% anno su anno, Fitbit punta tutto sul suo primo smartwatch che dovrebbe arrivare sul mercato in occasione delle festività natalizie. Sembra che la compagnia americana abbia un asso nella manica che potrebbe rendere il suo nuovo prodotto particolarmente interessante per gli appassionati di fitness.

Una presunta immagine mostra la possibilità che vengano utilizzati due LED rossi per il rilevamento del battito cardiaco, al posto dei tradizionali LED verdi utilizzati normalmente. Il vantaggio della tecnologia a LED rossi è rappresentato da una maggiore capacità di penetrare i tessuti e misurare valori che con le tecnologie attuali non sono ottenibili.

Tra i valori che possono essere misurati troviamo il livello di ossigeno nel sangue, solitamente misurabile con altri dispositivi medicali. Grazie ai LED rossi lo smartwatch Fitbit dovrebbe offrire misurazioni molto più attendibili, a tutto vantaggio degli appassionati sportivi o degli utenti che necessitano misurazioni costanti e accurate. Il prezzo di listino dovrebbe essere di 300 dollari e la batteria dovrebbe garantire almeno 4 giorni di autonomia tra una ricarica e l’altra.

La scelta di Fitbit potrebbe dunque rivelarsi vincente, anche se dovrà essere supportata da un ecosistema software all’altezza della concorrenza.