Dopo una lunga serie di rinvii, dovuti anche a problemi nella fase di sviluppo, è finalmente giunto sul mercato il primo smartwatch di Fitbit, la compagnia americana specializzata in fitness tracker e dispositivi indossabili. A dieci anni di distanza dalla presentazione del primo dispositivi targato Fitbit, arriva il tanto atteso smartwatch, accompagnato da un paio di cuffie Bluetooth di altissimo livello e da una nuova bilancia.

Fitbit IonicFitbit Flyer e Fitbit Aria 2, questi i tre prodotti presentati oggi e già preordinabili, con disponibilità da ottobre. Partiamo dunque da Fitbit Ionic, lo smartwatch dotato di schermo touch LCD a colori e un avanzato insieme di sensori. Non manca un nuovo sistema operativo, FitbitOS, oltre a un sistema di pagamenti contactless e a un sistema di allenamento guidato, chiamato Fitbit Coach, per il quale però è necessaria una sottoscrizione a pagamento.

 

Lo smartwatch è realizzato in alluminio, con resistenza alle immersioni fino a 50 metri, una soluzione che farà felici gli utenti che vogliono utilizzarlo in piscina o per delle brevi immersioni. Non manca il rilevamento del battito cardiaco, grazie al sistema proprietario PurePulse oltre alla possibilità di misurare il livello di saturazione dell’ossigeno.

Fitbit Ionic riceverà nuove e interessanti funzioni con i prossimi aggiornamenti, sfruttando ad esempio il livello di ossigeno per monitorare alcuni disturbi notturni, come le apnee nel sonno. Il display da 1,42 pollici ha una luminosità particolarmente elevata, si parla di 1000 nits, che lo rendono perfettamente leggibile anche alla luce diretta del sole.

Oltre alle funzioni di fitness tracker, che comprendono anche un GPS per il tracciamento dei percorsi, lo smartwatch offre la possibilità di ricevere notifiche dallo smartphone, grazie, probabilmente, all’esperienza acquisita dal team Pebble. Sarà possibile visualizzare le notifiche dalle applicazioni installate sullo smartphone ma anche utilizzare lo smartwatch per effettuare pagamenti nei negozi fisici, a patto che dispongano di un Bancomat contactless.

La batteria garantisce un’autonomia superiore ai quattro giorni con una singola carica, mentre attivando il GPS l’autonomia scende a 10 ore. Sono inoltre già disponibili parecchie applicazioni per rendere ancora più unico lo smartwatch, come Strava, Meteo e molte altre, che arriveranno nelle prossime settimane. Grazie alla memoria integrata sarà inoltre possibile ascoltare musica durante gli allenamenti, abbinando, ad esempio, le nuove cuffie Flyer. Fitbit Ionic è preordinabile sul sito ufficiale a 349,99 euro, con disponibilità dal mese di ottobre. Nel 2018 inoltre arriverà una edizione speciale, realizzata in collaborazione con Adidas, con programmi di allenamento personalizzati e un look unico.

Gli auricolari Fitbit Flyer sono stati pensati per il fitness e per essere abbinati al nuovo smartwatch attraverso una connessione Bluetooth. Sarà possibile ascoltare le sessioni di coaching, con l’applicazione che arriverà il prossimo anno. L’autonomia è di sei ore mentre la qualità audio è garantita dalla tecnologia Waves MaxxAudio e dal Power Boost, che amplifica i bassi per un’esperienza di ascolto ancora più coinvolgente.

Anche gli auricolari Fitbit Flyer sono preordinabili sul sito ufficiale al prezzo si 129,99 euro, con consegne che inizieranno da ottobre.

L’ultimo dispositivo presentato è Fitbit Aria 2, una bilancia intelligente con connessine WiFi. Può essere collegata allo smartphone tramite Bluetooth o WiFi, con le statistiche raccolte che verranno inviate all’applicazione Fitbit. Oltre alla determinazione del peso, è possibile ottenere informazioni sulla composizione corporea, per avere una misura precisa del proprio livello di benessere. Sarà possibile impostare degli obiettivi e ottenere dei programmi guidati per perdere peso e migliorare il proprio equilibrio fisico. La bilancia è in prevendita sul sito ufficiale a 129,99 euro con disponibilità fissata a ottobre di quest’anno.

Chiudiamo Con una nota relativa ai servizi di coaching, che saranno disponibili dall’autunno e arriveranno su Fitbit Ionic nel 2018. Fitbit Coach permette di realizzare allenamenti dinamici su misura per tutti i livelli di preparazione, al costo mensile di 8,99 euro o annuale di 43,99 euro.