Se amate gli smartwatch e la comodità che vi possono dare saprete anche quanto può essere fastidioso averne uno che funziona a scatti e che risponde in ritardo ai comandi. È quello che sta succedendo a molti possessori di smartwatch con Android Wear, che stanno perdendo la passione proprio a causa di inspiegabili rallentamenti.

Se siete anche voi in questa situazione, non disperate, la soluzione è davvero più semplice di quanto possiate pensare, e non comporta rinunce particolari. Vi basterà disabilitare il riconoscimento della hotwordOk Google” per vedere lo smartwatch ringiovanire e tornare reattivo e pronto ai vostro comandi.

A scoprire questa semplice soluzione è stato il redditor Yozakgg, che ha notato come l’app Google stesse consumando tutte le risorse del suo Huawei Watch 2. Dopo aver provato a disabilitare selettivamente alcuni servizi Google, ha isolato il colpevole e risolto il problema.

La soluzione funziona, secondo le testimonianze raccolte in Rete, anche sulla prima generazione di Huawei Watch e su altri smartwatch, come LG Watch Sport, Fossil Q Explorist, ASUS Zenwatch 3 e molti altri. Il rovescio della medaglia è che disabilitando il riconoscimento della hotword perderete la possibilità di controllare lo smartwatch solo con la voce, ma come potete vedere nel video sottostante, ne vale davvero la pena.

Avete avuto anche voi problemi simili con Android Wear? Fateci sapere nel box dei commenti se la soluzione che vi abbiamo proposto ha risolto i vostri problemi o se non è cambiato.