Kronaby è una compagnia svedese che probabilmente molti di voi non conosceranno, tuttavia annovera nella sua gamma di smartwatch ben quattro dispositivi che promettono un’autonomia a dir poco sbalorditiva. Si parla di una batteria in grado di rivaleggiare con quelle degli orologi tradizionali, visto che secondo l’azienda dovrebbe durare ben 2 anni senza bisogno di essere caricata.

I nomi degli smartwatch di Kronaby sono i seguenti: Apex, Carat, Nord e Sekel. Dalle immagini si nota che non si tratta di smartwatch “tradizionali”, cioè con display digitale e sistema operativo indipendente (Android Wear, Tizen, etc), bensì di orologi dall’aspetto classico che però, una volta connessi allo smartphone tramite l’apposita applicazione, potranno interagire registrando passi, ricevere notifiche, controllare la riproduzione musicale e così via.

Certo, le funzionalità rispetto, ad esempio, ad un Gear S2 di Samsung o ad uno Zenwatch 2 di Asus sono limitate, ma chi ha detto che avere solo l’essenziale sia un male? D’altronde i dati sulla diffusione di wearable in Europa confermano che i device tecnologici di ultima generazione non sono così apprezzati nel vecchio continente.

I prezzi sul sito ufficiale variano, in base alle versioni disponibili (in 38 e 43 mm di diametro, con vari cinturini), da 395 a 595 euro: non poco, ma qualcuno potrebbe essere affascinato dal design di questi dispositivi.