Le aziende produttrici di smartwatch sono consapevoli che non tutti gli utenti sono amanti di questo tipo di dispositivi che non hanno introdotto una vera e propria rivoluzione ma si sono rivelati dispositivi piuttosto di nicchia.
Comunque, durante gli ultimi tre mesi del 2018 sono stati spediti in totale 18 milioni di smartwatch, un risultato che rappresenta un nuovo record e un aumento fino al 56% su base annua e come prevedibile, metà di questi erano gli smartwatch di Apple, confermando ancora una volta l’azienda di Cupertino come leader di questo segmento di mercato.
Nell’ultimo anno le spedizioni sono salite a 45 milioni di unità, delle quali circa 22,5 milioni sono di Apple, con Fitbit e Samsung a completare i podio notevolmente staccati, rispettivamente con 5,5 e 5,3 milioni di unità, uno scenario che sembra destinato a non cambiare in un prossimo futuro.
Nel corso dell’ultimo trimestre del 2018, Samsung ha raggiunto buoni numeri in Nord America e in Asia e il suo Galaxy Watch Active ha buone possibilità di penetrare nel mercato. Secondo alcuni analisti di Strategy Analytics, il nuovo smartwatch potrebbe aiutare Samsung a superare Fitbit, in particolare grazie alla nuova importante funzionalità per il monitoraggio della pressione arteriosa.
Fitbit è più forte in Nord America e il Fitbit Versa recentemente rilasciato è stato uno dei successi più recenti della compagnia.