Pochi minuti fa Garmin, nota azienda statunitense specializzata in smartwatch sportivi, ha annunciato ufficialmente il suo nuovo Approach S40, un nuovo orologio smart pensato in modo specifico per giocatori ed appassionati di golf.

Giusto qualche ora fa vi avevamo parlato del nuovo TAG Heuer “Golf Edition”, ebbene, nel caso in cui foste amanti del golf ma non aveste intenzione di investire una cifra così importante, sappiate che probabilmente Garmin ha appena presentato lo smartwatch che fa per voi. Approach S40 parte da un prezzo di listino decisamente meno esclusivo, ma è dotato di una serie di funzioni che, se vi dilettate sul green, potrebbero tornarvi utili, oltre ad essere anche un classico orologio smart da portare quotidianamente al polso.

Smartwatch “da golf”…

Garmin ha scelto di salutare l’arrivo della primavera con uno smartwatch, l’Approach S40, dedicato appunto ai giocatori di golf. Il wearable è dotato di un display da 1,2 pollici e di un sensore GPS ad alta sensibilità, che gli permette di rilevare rapidamente la posizione dell’utente in campo e di fornirgli tutte le indicazioni necessarie per coprire al meglio ogni buca. A questo proposito, sappiate che a bordo del device ci sono oltre 41.000 campi precaricati. Approach S40 segnala le distanze in maniera precisa e, grazie alla feature AutoShot Game Tracking, registra automaticamente posizione e distanza di ogni tiro rilevato, così da poter analizzare l’andamento complessivo della partita. Per fare ciò è sufficiente collegare lo smartwatch con l’applicazione dedicata Garmin Golf.

Come sottolineato dal produttore stesso, “Sono molte le funzioni di cui il nuovo Approach S40 è dotato: i golfisti avranno l’opportunità di esplorare buca per buca direttamente dal proprio polso grazie alla funzione Green View. Questa opzione permette di visualizzare le caratteristiche del terreno spostando sul display dello smartwatch il pin così da preparare nel migliore dei modi i colpi di avvicinamento alla buca. Le scorecard con punteggio Stableford si potranno caricare in modo autonomo durante la partita e saranno consultabili sia dall’Approach S40 che dalla app Garmin Golf.

…ma non solo

Il nuovo Garmin Approach S40 strizza sì l’occhio agli amanti del golf, ma non perde di vista le classiche funzioni da smartwatch, a partire dalla gestione delle notifiche direttamente dal proprio polso. Il golf smartwatch di Garmin, infatti, è in grado di sincronizzarsi con gli smartphone compatibili per ricevere sul proprio orologio smart notification quali le chiamate in arrivo, i messaggi, le e-mail e altre ancora.

Non mancano ovviamente anche altre funzionalità classiche di monitoraggio dell’attività fisica, come ad esempio il conteggio dei passi, l’analisi del sonno e profili di attività incorporati per andare a camminare, correre e pedalare in bicicletta.

Stando ai dati dichiarati da Garmin, la batteria del nuovo Approach S40 dovrebbe garantire un’autonomia di 15 ore in modalità gioco e fino a 10 giorni in modalità smartwatch.

Design, prezzi e disponibilità

Il design scelto dal produttore per questo nuovo wearable non è estremo, ma anzi piuttosto elegante, tale da consentirne l’utilizzo in diversi contesti. Il display è circondato da una classica cornice in metallo ed i cinturini sono regolabili e intercambiabili grazie al pratico sistema di sgancio rapido Quick Fit. È inoltre disponibile una versione bundle abbinato ai sensori Approach CT10 accoppiabili allo smartwatch per avere ancora più funzionalità dedicate al golf.

Per quanto riguarda i prezzi di listino, il nuovo Garmin Approach S40 è disponibile a un prezzo consigliato al pubblico di 269,99 euro nella versione grigia e di 299,99 euro per le versioni in nero e in oro. La menzionata versione bundle viene invece proposta ad un prezzo di listino più alto, pari a 349,99 euro. La disponibilità è prevista a partire dal secondo trimestre dell’anno, per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale di Garmin a questo link.